Vai al contenuto principale

Didattica e storia della Matematica

Didactics of Mathematics  Research Area

Settori

  • SSD: Mat/04
  • ERC: SH4_12 - Education: systems and institutions, teaching and learning; PE1_1 - Logic and foundations; SH6_9 - History of ideas, intellectual history, history of sciences and techniques

Temi di ricerca

La ricerca in didattica della matematica mira a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della matematica a tutti i livelli. In particolare, studia:

  • Processi e prodotti dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica, dall’infanzia all’università
  • Didattica dell’aritmetica, dell’algebra, dell’analisi, della geometria, della probabilità e statistica, e della logica
  • Interdisciplinarità della matematica, in particolare in relazione allo sviluppo delle discipline STEAM
  • Quadri teorici per osservare e interpretare attività di matematica in classe: in particolare, semiotica, embodiment, multimodalità
  • Quadri teorici per osservare e interpretare attività di formazione docenti e interazioni docenti-ricercatori in contesti istituzionali
  • Significati matematici in contesti istituzionali e sociali
  • Il ruolo delle tecnologie nell’insegnamento e nell'apprendimento della matematica
  • Il ruolo dell’attività materiale e dell’immaginazione in matematica
  • Valutazione formativa e sommativa nell’apprendimento della matematica

  • Scuole matematiche In Italia in età moderna e contemporanea (XVII-XX secolo): diffusione e riconoscimento internazionale della loro attività di ricerca e sua diffusione nei vari campi del sapere.
  • Edizioni critiche di lettere, manoscritti e fonti archivistiche finalizzate alle ricerche storiche
  • Studio dei patrimoni matematici
  • Storia dell'insegnamento della matematica in Italia (XVII-XX secolo) in una prospettiva internazionale
  • Uso della Storia della matematica nell'insegnamento a tutti i livelli scolastici

 

Gruppi di ricerca

Ultimo aggiornamento: 10/11/2021 15:17
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!