Didattica e storia della Matematica
Settori
- SSD: Mat/04
- ERC: SH4_12 - Education: systems and institutions, teaching and learning; PE1_1 - Logic and foundations; SH6_9 - History of ideas, intellectual history, history of sciences and techniques
Temi di ricerca
La ricerca in didattica della matematica mira a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della matematica a tutti i livelli. In particolare, studia:
- Processi e prodotti dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica, dall’infanzia all’università
- Didattica dell’aritmetica, dell’algebra, dell’analisi, della geometria, della probabilità e statistica, e della logica
- Interdisciplinarità della matematica, in particolare in relazione allo sviluppo delle discipline STEAM
- Quadri teorici per osservare e interpretare attività di matematica in classe: in particolare, semiotica, embodiment, multimodalità
- Quadri teorici per osservare e interpretare attività di formazione docenti e interazioni docenti-ricercatori in contesti istituzionali
- Significati matematici in contesti istituzionali e sociali
- Il ruolo delle tecnologie nell’insegnamento e nell'apprendimento della matematica
- Il ruolo dell’attività materiale e dell’immaginazione in matematica
- Valutazione formativa e sommativa nell’apprendimento della matematica
- Scuole matematiche In Italia in età moderna e contemporanea (XVII-XX secolo): diffusione e riconoscimento internazionale della loro attività di ricerca e sua diffusione nei vari campi del sapere.
- Edizioni critiche di lettere, manoscritti e fonti archivistiche finalizzate alle ricerche storiche
- Studio dei patrimoni matematici
- Storia dell'insegnamento della matematica in Italia (XVII-XX secolo) in una prospettiva internazionale
- Uso della Storia della matematica nell'insegnamento a tutti i livelli scolastici