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Formazione Continua

L'Università degli Studi di Torino nell'ambito della programmazione sulla formazione continua, attiva corsi di formazione e aggiornamento professionale, su argomenti di particolare interesse.
Il Dipartimento di Matematica con i medesimi obiettivi, propone corsi di formazione volti non solo all'avvicinamento e al potenziamento delle conoscenze e competenze scientifico-matematiche, e alla formazione per l'insegnamento.

Iniziative

 Piattaforma DI.FI.MA, rivolta a docenti dell'area Matematica - Fisica è dedicata a:
  1. favorire la continuità nella Scuola e dalla Scuola all'Università
  2. fornire un supporto costante agli insegnanti
  3. creare un’occasione di incontro e di discussione anche oltre il convegno biennale DIFIMA (Didattica della Fisica e della Matematica)

    Responsabile: Ornella Robutti

L'iniziativa "Liceo potenziato in matematica" risponde all'esigenza di progettare una scuola secondaria di secondo grado che fornisca una formazione scientifica qualificata, con la consapevolezza della necessità di potenziare la competenza matematica degli studenti.

Esso prevede la collaborazione del Dipartimento di matematica con singole scuole del territorio, che si impegnano nella sperimentazione delle attività proposte, in un percorso di almeno 33 ore annue aggiuntive rispetto al normale ammontare di ore dedicate alla matematica.

Un protocollo di intesa con le singole scuole e con l’USR Piemonte garantisce una piena aderenza con le istituzioni locali. Il Dipartimento garantisce una formazione gratuita e continua ai docenti, tramite incontri mensili per tutto l'anno scolastico, e la partecipazione di docenti e ricercatori coinvolti ai convegni nazionali dedicati all'iniziativa. 

Responsabile: Ornella Robutti

Il sito nazionale 
La pagina di Torino

Metodo della ricerca variata: il ruolo chiave del docente 
Il metodo della ricerca variata consiste nell’utilizzare con gli studenti attività che promuovano la ricerca, ponendo domande in modo che si varino parametri, variabili, e si osservino risultati, invarianti, modelli risultanti. Questo metodo favorisce negli studenti un atteggiamento di ricerca, che predilige domande, problemi, congetture, piuttosto che procedure predefinite.
Il modulo formativo si propone di sviluppare riflessioni sul ruolo del docente nel progettare ed implementare attività ed approcci mirati a stimolare negli allievi l’atteggiamento di ricerca tipico del metodo.
Gli insegnanti che partecipano a questo modulo formativo costituiscono un piccolo gruppo che lavora in presenza e a distanza, oltre che attraverso una sperimentazione in classe.

Responsabile: Ornella Robutti,
Ricercatori: Ferdinando Arzarello e Annalisa Cusi.
Materiali sulla piattaforma DIFIMA in rete.


Argomentare in matematica 
L’argomentazione costituisce una modalità fondamentale di approccio alla matematica, per favorire la costruzione di significati, ragionamenti, approccio teorico ai problemi e ai teoremi.  
Il modulo formativo si propone di progettare, discutere, implementare attività finalizzate all’argomentazione, che coinvolgano l’uso di metodologie didattiche laboratoriali e di tecnologie e risorse estremamente attuali (dai meme matematici ai software dinamici come GeoGebra, dagli item MERLO a schede di valutazione dinamiche).
Gli insegnanti che partecipano a questo modulo formativo costituiscono un piccolo gruppo che lavora in presenza e a distanza, oltre che attraverso una sperimentazione in classe.

Responsabile: Ornella Robutti,
Formatori: Giulia Bini e Germana Trinchero. 

Il Dipartimento di matematica eroga MOOC di formazione docenti a partire dall'anno accademico 2016/2017. I MOOC erogati hanno riguardato i seguenti temi:

  • Modelli 2019/2020
  • Dati e previsioni 2018/2019
  • Relazioni e funzioni 2017/2018
  • Numeri 2016/2017
  • Geometria 2015/2016

E' in fase di preparazione un MOOC di Storia della Biomatematica.

Sito web MOOC

Problem Posing & Solving nel Sistema Educativo è un progetto MIUR che nasce per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione.


Il progetto ha come obiettivo principale quello di attivare un processo di innovazione didattica basato sulla crescita di una cultura Problem Posing & Solving che investa trasversalmente la struttura disciplinare con un uso più maturo delle tecnologie informatiche.

Sei un docente delle scuole secondarie che insegna Matematica o qualsiasi altra disciplina scientifica? Esplora la Vetrina del Progetto per scoprire di più sul progetto e sulle metodologie proposte e iscriviti al progetto PPS! Potrai entrare a far parte di una grande Comunità dei Docenti!

Problem Posing & Solving nel Sistema Educativo 


Abilitazione all'insegnamento

 

Ultimo aggiornamento: 15/06/2020 15:27
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