Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Il Dipartimento

Palazzo Campana

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino nasce nell'anno accademico 1982/83 dalla fusione dei preesistenti Istituti di Geometria e Algebra, Analisi Matematica, Calcoli Numerici e Grafici, Logica Matematica e Matematiche Complementari, ai quali si aggiunge nel 1997 l'Istituto di Fisica Matematica J. L. Lagrange.

Visto lo Statuto di Ateneo emanato con D.R.: n. 1730 del 15 marzo 2012, entrato in vigore il 14 aprile 2012; viste le delibere del Senato Accademico n. XI/2012/VII/1 del 7 maggio 2012, e del Consiglio di Amministrazione n. 5/2012/VII/1 del 14 maggio 2012 e visto il Decreto Rettorale n. 2804, il 14 maggio 2012 viene istituito il nuovo Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano". Il Dipartimento ha sede a Palazzo Campana, un antico edificio che si trova nel centro storico di Torino. Esso ospita ricercatori dell'Università di Torino attivi nel campo della Matematica sia teorica sia applicata.

Nella sobria eleganza del palazzo trovano collocazione laboratori informatici, didattici e di ricerca, aule per le lezioni, uffici dei docenti e del personale tecnico-amministrativo, sale riunioni, il centro di calcolo e la biblioteca, che si estende su due piani. 

La missione principale del Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peno” consiste nel promuovere l'eccellenza nella ricerca e nella didattica in tutti i settori scientifico-disciplinari delle Scienze Matematiche: Logica Matematica, Algebra, Geometria, Didattica e Storia della Matematica, Analisi Matematica, Calcolo delle Probabilità e Statistica, Fisica Matematica, Analisi Numerica.

Il suo progetto didattico ha come principale obiettivo quello di assicurare la didattica delle discipline matematiche nei diversi livelli della formazione universitaria dell’Ateneo Torinese: Lauree Triennali, Lauree Magistrali, Dottorato di Ricerca e Master. Il Dipartimento, a questo scopo, interagisce primariamente con la Scuola di Scienze della Natura e con i Dipartimenti ad essa afferenti. Coopera inoltre con altre Scuole dell’Ateneo, che hanno insegnamenti di discipline matematiche all’interno dei loro Corsi di Studio. 

Il Dipartimento di Matematica è anche la sede del Seminario Matematico dell’Università e del Politecnico di Torino ed è Editore dei Rendiconti del Seminario Matematico, la rivista ufficiale del Seminario Matematico di Torino. 

Ultimo aggiornamento: 02/11/2022 16:05
Non cliccare qui!