Centri di ricerca
Il Dipartimento afferisce e collabora con i seguenti centri interdipartimentali e interuniversitari:
HST
Nasce dall’integrazione sinergica di progetti di ricerca delle scienze umane, sociali e umanistiche per la trasformazione digitale delle imprese e dei mercati e progetti di ricerca in psicologia e neuroscienze cognitive e cliniche, entrambe finanziati da Regione Piemonte: Programma Operativo Regionale “Investimenti per la crescita e l’occupazione” F.E.S.R. 2014/2020.
Ambiti di applicazione
Agrifood, Cultural Heritage, Financial & Banking industry, Health, Mobility & Transportation, Smart Technologies for Industry and Business, Space Science
Contatti
Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento (CIRDA)
Il C.I.R.D.A. ha come scopo la promozione e lo sviluppo di studi riguardanti la ricerca didattica, la formazione continua e il rapporto con il mondo della scuola nel bacino di utenza di riferimento per l’Università di Torino, promuove e coordina iniziative dipartimentali e interdipartimentali di Terza Missione.
Contatti
C3S
Il progetto C3S si propone l’obiettivo di creare un Centro di Competenza sul Calcolo Scientifico in grado di erogare servizi di calcolo primariamente per i dipartimenti aderenti al progetto, e nello stesso contesto, in linea con gli obiettivi open, erogare servizi di calcolo per le altre realtà universitarie e territoriali.
Si propone quindi di realizzare un servizio IT per il calcolo scientifico costituito da un sistema HPC complesso, da una infrastruttura a supporto della concertazione nell’uso del sistema HPC stesso e da una componente di gestione tecnica del sistema HPC e di supporto al calcolo scientifico dei gruppi di ricerca.
Contatti
ICT e Innovazione per Società e Territorio (ICxT)
ICxT è un Centro Interdipartimentale di innovazione dell’Università di Torino, ospitato presso il Campus Einaudi, nato per sviluppare progetti tecnologicamente innovativi con le imprese e il territorio su tematiche quali circular economy, smart city, energy, food, human computer interaction, personal technology, internet of things e smart factory. L’obiettivo del Centro è offrire competenze multidisciplinari basate su tecnologie innovative sulla base delle esperienze interdipartimentali che pongono l’Università al centro di un ecosistema innovativo.
Contatti
Centro di LOGICA, LINGUAGGIO E COGNIZIONE (LLC)
Il Centro ha lo scopo di promuovere la ricerca su temi che attraversano aree disciplinari diverse: logica, filosofia del linguaggio, della mente e delle scienze, storia del pensiero logico-scientifico, linguistica computazionale, simulazione del ragionamento, visione artificiale, psicologia del pensiero, dei processi cognitivi e senso-motori, neuroscienze cognitive.