Vai al contenuto principale

Premi e riconoscimenti

Awards

Premio "Felix Klein Award"
Conferito al Prof. Ferdinando Arzarello
Data del conferimento: 8 Luglio 2024
Assegnato dal ICMI (International Commission on Mathematical Instruction) in occasione del 15 congresso internazionale di didattica della matematica  ICME-15, Sidney. Il premio Felix Klein è dedicato ai candidati che durante la loro carriera hanno apportato contributi sostanziali alla ricerca e hanno introdotto nuove questioni, idee, prospettive e riflessioni critiche.

Per approfondire: The Felix Klein Medal for 2024 is awarded to Professor Ferdinando

Premio «Gioacchino Iapichino» 2024

Premio «Gioacchino Iapichino» 2024

Il dott. Riccardo Tione - ricercatore di Dipartimento - ha vinto il premio «Gioacchino Iapichino» 2024 per l'Analisi Matematica, conferito dall'Accademia Nazionale dei Lincei.

Per approfondire: il premio Gioacchino Iapichino assegnato al dott. Riccardo Tione


Premio Premio IAU (International Astronomical Union) Conferito a Irene De Blasi

Data del Conferimento ottobre 2023

Sono stati assegnati i Premi IAU (International Astronomical Union) PhD per le tesi di dottorato in tema di Astronomia e la dottoressa Irene del Blasi, ricercatrice del Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano", ha ricevuto il riconoscimento per la sua dissertazione nella Division A Fundamental Astronomy.

Per Approfondire; Assegnato ad Irene De Blasi, ricercatrice del Dipartimento di Matematica, il Premio dell'International Astronomical Union

 


 

 

Riconoscimento: Irene De Blasi ricercatrice del Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” eletta componente della EMS Young Academy (EMYA).

L’EMYA è una recente accademia dell’European Mathematical Society destinata a raccogliere il meglio della matematica europea tra le giovani generazioni (al momento consta di 30 componenti). L’accademia avrà importanti compiti propositivi e consultivi.

Data del riconoscimento: 25 marzo 2023

Per approfondire: 

Irene De Blasi, ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università di Torino, è stata eletta componente della prestigiosa EMS Young Academy (EMYA).

Riconoscimento: Nomina a Socio dell'Accademia Reale di Scienze, Lettere e Belle Arti del Belgio

Conferito alla Prof.ssa Susanna Terracini

Data del conferimento: 16 dicembre 2022

L'Accademia Reale di Scienze, Lettere e Belle arti del Belgio detta "Teresiana", è la più antica delle Accademie Reali belghe, ed è l'Accademia delle Scienze della Comunità francofona del Belgio.

L'Accademia ha funzioni di consulenza, ricerca e impulso della cultura contemporanea, con particolare attenzione per gli ambiti delle ScienzeLettere e di Scienze morali e Politiche, Arti, Tecnologia e Società. Ciascuno di questi costituisce una "Classe" di studi e lavoro, all'interno della quala cooperano, per ognuna, 50 membri nazionali e 50 associati.

 Per approfondire:
La Direttrice, Prof.ssa Susanna Terracini, nominata socia dell'Accademia Reale di Scienze, Lettere e Belle Arti del Belgio

Riconoscimento: medaglia Juliusz Schauder

Conferita alla Prof.ssa Susanna Terracini

Data del riconoscimento: marzo 2020

Il Comitato Scientifico del Juliusz P. Schauder Center for Nonlinear Studies ha espresso un giudizio unanime: “la Schauder Medal 2020 va all’illustre matematica italiana Susanna Terracini, Professoressa dell’Università di Torino. Il motivo, prosegue la giuria, sono i suoi “risultati notevoli nello sviluppo dei metodi variazionali e nel contributo alla dinamica delle equazioni differenziali, in particolare per i problemi degli n-corpi, equazioni di reazione-diffusione non lineari così come le equazioni di Schrödinger”.

Per approfondire:
La Prof.ssa Susanna Terracini riceve la medaglia Juliusz Schauder, riconoscimento internazionale nella teoria dell'analisi non lineare, equazioni differenziali e applicazioni.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 19:15
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!