La formazione degli insegnanti di matematica di scuola primaria e secondaria nel contesto istituzionale con l'uso di tecnologie
Partecipanti al progetto
- Robutti Ornella (Coordinatore)
- Arzarello Ferdinando (Collaboratore)
- Soldano Carlotta (Collaboratore)
Descrizione del progetto
Gruppo di Ricerca: Didattica della Matematica
Altri collaboratori:
Sabena Cristina, Altro personale: Ricercatore UNITO, Filosofia e Scienze dell'educazione
Eleonora Faggiano, Altro personale: Ricercatore UNIBA, Matematica
Antonella Montone, Altro personale: Ricercatore UNIBA, Matematica
Michele Pertichino, Altro personale: Professore associato UNIBA, Matematica
Elisabetta Robotti, Altro personale :Ricercatore UNIVDA, Scienze umane e sociali
Markus Hohenwarter, Altro personale: Professor, Johannes Kepler University Linz, Mathematics Education
Theodosia Prodromou, Altro personale: School of Education Lecturer, University of New England
Descrizione del Progetto di Ricerca (scopo, fasi, metodo)
Il progetto mira a studiare i processi di docenti di matematica in formazione (in servizio/iniziale,
livello primario/secondario, parte dei quali nel Master “Professione formatore” e in Scienze della
formazione primaria). I dati dell’evoluzione dei docenti saranno comparati con quelli di Puglia,
Valle d’Aosta e Australia (New England).
Fasi:
1. I ricercatori e gli insegnanti-ricercatori progettano teaching experiment di matematica con le
tecnologie (es. GeoGebra);
2. Formano un gruppo di docenti di primaria e secondaria;
3. I docenti realizzano i teaching experiment;
4. I ricercatori analizzano i dati.
La ricerca utilizzerà metodi qualitativi di osservazione nel tempo e descrittori di processo tratti
dal modello teorico della trasposizione meta-didattica applicato alla formazione docenti.
Obiettivi del Progetto di Ricerca
Scegliere le variabili (tipologia di compito, di lezione, metodologia utilizzata in classe, riferimento alle Indicazioni Nazionali, uso di tecnologie, riferimenti teorici di didattica della matematica) di un modello teorico sulla formazione professionale dei docenti di matematica (trasposizione meta-didattica: Arzarello et al., 2013; Arzarello et al., in stampa) con l’uso di tecnologie (come ad es. GeoGebra);
Osservare i docenti in formazione e nella sperimentazione in classe tramite filmati, interviste, discussioni registrate, questionari, attività on-line (forum);
Analizzare l’evoluzione delle pratiche dei docenti alla luce delle variabili scelte, in particolare la trasformazione del docente da task user a task designer attraverso l’analisi linguistica tramite tag cloud.