Progetto Digital Math Training - DMT
Aree / Gruppi di ricerca
Partecipanti al progetto
- Marchisio Conte Marina (Coordinatore)
- Barana Alice (Dottorando)
- (Dottorando)
- Fissore Cecilia (Collaboratore)
- Floris Francesco (Collaboratore)
- Sacchet Matteo (Collaboratore)
- Rabellino Sergio (Collaboratore)
Descrizione del progetto
Responsabile scientifica del Progetto finanziato dalla Fondazione CRT nell'ambito del Programma Diderot, cofinanziato dalla Fondazione Bonino-Pulejo di Messina e dall'IIS Carlo Anti di Villafranca di Verona. Vede la partecipazione di 3000 studenti del secondo, terzo e quarto anno di oltre 40 scuole secondarie di secondo grado del Piemonte e della Valle d'Aosta, a cui si aggiungono 240 studenti delle classi terze e quarte delle province di Messina e Reggio Calabria grazie alla collaborazione con la Fondazione Bonino-Pulejo di Messina, e 80 studenti delle classi seconde e terze dell'IIS Carlo Anti di Villafranca di Verona grazie alla collaborazione con l'Istituto stesso. Obiettivi del progetto:
- stimolare e rafforzare le abilità matematiche-informatiche attraverso la soluzione in presenza e in piattaforma di problemi tratti dalla vita reale, altre discipline scientifiche o contesti lavorativi, utilizzando un ambiente di calcolo evoluto;
- sviluppare la capacità di collaborare in rete, anche tra studenti di diversa provenienza geografica;
- studiare i processi di problem solving individuale e collaborativo con un ambiente di calcolo evoluto e un ambiente virtuale di apprendimento;
- studiare lo sviluppo di competenze matematiche, informatiche, di problem solving e di collaborative working messe in atto dagli studenti nel Digital Math Training, in relazione alle esigenze del mondo del lavoro.
Metodologia:
- attraverso attività nelle scuole le classi partecipanti vengono formate all'utilizzo di un ambiente di calcolo evoluto per la risoluzione di problemi matematici in contesti reali;
- 680 studenti selezionati vengono inseriti in un percorso in piattaforma di 100 giorni che prevede la risoluzione di 9 problemi, uno ogni 10 giorni. Gli studenti sono supportati da tutor e il loro lavoro viene valutato attraverso un sistema di valutazione digitale delle attività di problem solving, di autovalutazione e di collaborazione tra pari;
- con una selezione intermedia vengono scelti 75 finalisti del Piemonte e della Valle d'Aosta, che possono partecipare ad un training avanzato di 4 settimane con i compagni della Sicilia e del Veneto, in cui vengono messi alla prova con problemi più complessi e attività di valutazione tra pari;
- i finalisti sono ammessi ad una gara finale, al termine della quale vengono premiati 8 vincitori per il Piemonte e la Valle d'Aosta, 8 per le province di Messina e Reggio Calabria, 4 per l'IIS Carlo Anti di Villafranca di Verona.
Gli studenti delle classi terze e quarte che partecipano al progetto possono guadagnare da 60 a 80 ore di Alternanza Scuola Lavoro grazie alla stipula di convenzioni tra l'Università di Torino e le Scuole.
Altri membri del Gruppo di ricerca:
Marta Pulvirenti (Dip. di Matematica dell'Università di Torino), Daniela Tornielli (Fondazione Cassa di Risparmio di Torino)
Risultati e pubblicazioni
- "Dall'esperienza di Digital Mate Training all'attività di Alternanza Scuola Lavoro", con A. Barana, presentato al convegno Didamatica 2016 (AICA) Udine, 19-21 aprile 2016, e pubblicato nei relativi atti.
- "Assessment of individual and collaborative e-learning in problem solving activities", con A. Barana, presentato al convegno EM&MItalia 2016 (Modena, 7-9 settembre 2016) e pubblicato nei relativi atti
- "Sviluppare competenze di problem solving e di collaborative working nell'alternanza
scuola-lavoro attraverso il Digital Mate Training", con A. Barana, presentato al convegno
Didamatica 2017, Roma, 15 maggio 2017, e pubblicato nei relativi atti. - Stipula di 34 convenzioni tra l'Università di Torino e scuole secondarie di secondo grado per la
realizzazione di tirocini in alternanza scuola lavoro
-