Vai al contenuto principale

Orient@mente

Periodo
Fino al 31/12/2019
Coordinatore
Marina Marchisio Conte

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

orientamente

 

Progetto strategico dell'Università di Torino finanziato dal MIUR. Il Progetto prevede lo sviluppo di azioni innovative di orientamento che facilitino l'accesso all'Università, una scelta universitaria più consapevole, il successo negli studi universitari, la riduzione dell'abbandono tra il primo e secondo anno, il raggiungimento dei requisiti minimi di conoscenze richieste dai vari CdS, il superamento del TARM e di un Test a numero chiuso. Il Progetto ha portato allo sviluppo di una piattaforma integrata al servizio gratuitamente di tutti gli studenti italiani.

 

 

Altri membri del gruppo di ricerca:

Lorenza Operti (Dip. di Chimica dell'Università di Torino), Wanda Maria Alberico (Dip. di Chimica dell'Università di Torino), Alessandro Bogino (Direzione Didattica dell'Università di Torino).

Risultati e pubblicazioni

Risultati principali ottenuti:
 
  • Sviluppo di contenuti digitali per i Corsi di Laurea dell'Università di Torino, nello specifico:
    • Percorsi orientativi, per esplorare le attitudini e capacità richieste e comprensivi di forum e incontri a distanza con tutor per esporre domande e dubbi (24 corsi triennali e 1 magistrale)
    • Area test con quiz e test con valutazione automatica per verificare le proprie conoscenze di base, utili per tutti gli studenti che si vogliono iscrivere ad un qualunque corso di laurea che preveda un test orientativo o selettivo che comprenda discipline scientifiche (12 corsi)
    • Corsi di Riallineamento (4 corsi: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica)
    • Corsi in modalità E-learning (1 corso: Matematica in e-learning)
    • Sezione ATTRASS, dedicata agli studenti stranieri, per permettere di esercitarsi a capire meglio l'italiano scritto e in particolare l'italiano delle lezioni universitarie (1 corso)
    • Sezione Archivio Digitale Erasmus, dedicata agli studenti dell'università che vogliono partire per un periodo di mobilità, con videointerviste, analisi statistiche, collegamenti e contatti gli studenti che hanno già vissuto o stanno vivendo un periodo di mobilità (2 corsi)
  • Realizzazione di una piattaforma Moodle integrata con un ambiente di calcolo evoluto, un sistema di valutazione automatica e un sistema di tutoring a distanza, che consente un orientamento dematerializzato per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che intendono iscriversi ad un corso di laurea scientifico dell'Università di Torino.

  • Studio di metodologie didattiche per la realizzazione di una piattaforma Moodle integrata con un ambiente di calcolo evoluto, un sistema di valutazione automatica e un sistema di tutoring a distanza per l'orientamento.
In particolare sono stati pubblicati i seguenti articoli scientifici:
  • A. Barana, A. Bogino, F. Fioravera, F. Floris, M. Marchisio, L. Operti, S. Rabellino. Self-paced approach in synergistic model for supporting and testing students: The transition from Secondary School to University. Proceedings of 2017 IEEE 41st Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC), 404-409, IEEE 201
  • A. Barana, A. Bogino, M. Fioravera, M. Marchisio, S. Rabellino, Open platform of self-paced MOOCs for the continual improvement of academic guidance and knowledge strengthening in tertiary education, Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS) Vol. 13, n. 3, 109-119, September 2017. (Rivista in fascia A negli elenchi ANVUR)
  • A. Barana, A. Bogino, M. Fioravera, F. Floris, M. Marchisio, S. Rabellino. Orient@mente e TARM per riflettere sulle competenze matematiche degli studenti. Accettato per la presentazione al convegno EMEMITALIA 2017 (Bolzano, 30 agosto - 1 settembre 2017) e per la pubblicazione nei relativi atti
  • La piattaforma e i suoi strumenti sono stati utilizzati per realizzare le sessioni TARM (Test Accertamento Requisiti Minimi) a partire da quella di recupero a dicembre 2015.
Nel solo anno solare 2017 gli utenti sono stati oltre 10000 (di cui meno della metà del Piemonte).
Oltre 120000 test con valutazione automatica sono stati erogati.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!