La formazione degli insegnanti di matematica di scuola primaria e secondaria nel contesto istituzionale con l'uso di tecnologie
Partecipanti al progetto
- Robutti Ornella (Coordinatore)
- Arzarello Ferdinando (Collaboratore)
- Soldano Carlotta (Collaboratore)
- (Collaboratore)
- (Collaboratore)
Descrizione del progetto
Gruppo di Ricerca: Didattica della Matematica
Descrizione del Progetto di Ricerca (scopo, fasi, metodo)
Il progetto mira a studiare i processi di docenti di matematica in formazione (in servizio/iniziale, livello primario/secondario, parte dei quali nel Master “Professione formatore” e in Scienze della formazione primaria), secondo il quadro della Trasposizione Meta-Didattica.
Obiettivi del Progetto di Ricerca
- Scegliere le variabili (tipologia di compito, di lezione, metodologia utilizzata in classe, riferimento alle Indicazioni Nazionali, uso di tecnologie, riferimenti teorici di didattica della matematica) di un modello teorico sulla formazione professionale dei docenti di matematica (trasposizione meta-didattica: Aldon et al., 2013; Arzarello et al., 2014) con l’uso di tecnologie (come ad es. GeoGebra);
- Osservare i docenti in formazione e nella sperimentazione in classe tramite filmati, interviste, discussioni registrate, questionari, attività on-line (forum);
- Analizzare l’evoluzione delle pratiche dei docenti alla luce delle variabili scelte, in particolare la trasformazione del docente da task user a task designer attraverso l’analisi linguistica tramite tag cloud.
Risultati e pubblicazioni
Aldon, G., Arzarello, F., Cusi, A., Garuti, R., Martignone, F., Robutti, O., Sabena, C., & Soury-Lavergne, S. (2013). The meta-didactical transposition: a model for analysing teachers education programs. Paper presented at the PME, Kiel, Germany.
Arzarello, F., Robutti, O., Sabena, C., Cusi, A., Garuti, R., Malara, N., & Martignone, F.. (2014). Meta-Didactical Transposition: A Theoretical Model for Teacher Education Programs. In A. Clark-Wilson, O. Robutti & N. Sinclair (Eds.), The Mathematics Teacher in the Digital Era: An International Perspective on Technology Focused Professional Development (pp. 347-372). Dordrecht: Springer.