Vai al contenuto principale

Sviluppo di metodologie didattiche innovative per l’apprendimento di discipline scientifiche in ambienti virtuali di apprendimento integrati con sistemi di calcolo evoluto, valutazione automatica e simulazione

Development of digital methodologies for learning scientific disciplines in Virtual Learning Environments integrated with systems for advanced computing, automated assessment and simulation.

Periodo
Fino al 31/12/2019
Coordinatore
Marina Marchisio Conte

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Obiettivi della ricerca:

  • Sviluppo di moduli per l'apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche basati sul problem posing e problem solving e la loro implementazione in ambienti virtuali di apprendimento integrati con ambienti di calcolo evoluto, sistemi di valutazione automatica, laboratori di simulazione virtuale e strumenti di web-conference.
  • Progettazione di attività collaborative, materiali interattivi e valutazione formativa per facilitare l'apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche, aumentare la motivazione, sviluppare processi di autoregolazione, formare competenze disciplinari e trasversali. I materiali didattici sono progettati in collaborazione con esperti INVALSI, con particolare attenzione al periodo di transizione tra la scuola secondaria di primo e secondo grado.
  • Sviluppo di percorsi adattivi per l'apprendimento della matematica utilizzando la valutazione automatica.
  • Verifica dell'efficacia delle metodologie studiate attraverso sperimentazioni condotte in classi diverse di scuole secondarie di primo e secondo grado.
  • Formazione dei docenti finalizzata alla preparazione autonoma di attività e materiali interattivi secondo le metodologie proposte.

Aim of the research:

The main objective of the research is the development of didactic modules for learning Mathematics and STEM subjects based on problem posing and problem solving and their implementation in virtual learning environments integrated with advanced computing environments, automated assessment systems, simulation labs and web-conference tools. In particular, the research will focus on how to design collaborative activities, interactive material and formative assessment to facilitate learning of scientific disciplines, to foster motivation and self-regulation, to build disciplinary and cross competences. An important part of the research activity is dedicated to the development of adaptive learning paths using the automatic assessment. The research is carried out in collaboration with experts of INVALSI, with particular attention to the period of transition from lower to upper secondary school. The effectiveness of the methodologies studied is verified through experimentations of the developed modules in several classes of lower and upper secondary schools. Further interest of this research is the teacher training in the autonomous development of activities according to the methodologies studied.


 

Partecipanti al progetto/Research group

Marina Marchisio, Alice Barana, Michele Fioravera (Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino), Renato Grimaldi (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino), Rossella Garuti (Invalsi).

Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Non cliccare qui!