Vai al contenuto pricipale

Accessibilità di testi digitali con contenuti scientifici da parte di persone con disabilità visiva

Tipologia
Fondazioni locali
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Periodo
01/09/2017 - 28/01/2020
Coordinatore
Prof. Anna Capietto

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Lo scopo del progetto è di migliorare la qualità di vita delle persone affette da disabilità visiva, studiando e sviluppando strumenti che permettano l'accesso a documenti elettronici contenenti formule e grafici. Tuttavia la maggioranza dei documenti elettronici sono in formato PDF, spesso non accessibili, impedendo un percorso scolastico e lavorativo indipendente e paritario rispetto alle persone normo vedenti. Questo progetto si occupa quindi del bisogno di persone con disabilità visiva di intraprendere studi tecnico/scientifici o attività lavorative che comportino l'uso e lo studio di materie scientifiche, nell'ottica di soddisfare il loro diritto allo studio e al lavoro. Grazie a questo progetto documenti accessibili saranno facilmente resi disponibili con importanti conseguenze sul territorio per quanto riguarda il miglioramento di opportunità lavorative e dei servizi per persone con disabilità visiva oltre che allo sviluppo di nuovi prodotti. Inoltre gli strumenti sviluppati in questo progetto permetteranno di rispettare la "Legge Stanca". Ad ora tale legge è trascurata a causa della mancanza di strumenti standard e metodi per produrre documenti PDF accessibili.

Con il presente progetto proponiamo un metodo per ottenere documenti PDF accessibili contenenti formule e grafici. Il primo passo consiste nell'ottenere un formato editabile partendo da un documento PDF (che è un formato non editabile). In questa fase risultano importanti i software OCR (Optical Character Recognition). Attualmente, esiste un unico OCR (InftyReader, sviluppato da università giapponesi) in grado di riconoscere sia testo che formule, ma le sue prestazioni non sono sempre soddisfacenti. Il punto di partenza del progetto riguarda quindi l'uso di un nuovo OCR (già in fase di sviluppo) in grado di trattare testi con formule e superare gli attuali problemi; questo sarà sviluppanto con metodi (reti neurali artificiali e logica fuzzy) differenti da quelli usati nell'OCR InftyReader. Il formato editabile porodotto dal nostro OCR sarà basato sul linguaggio LaTeX, un linguaggio di mark-up ampiamente diffuso in ambiente scientifico per produrre testi scientifici (ma non solo). Fino ad ora, i documenti PDF prodotti dal LaTeX non sono accessibili, non essendo maneggiabili dalle tecnologie assistive. Obiettivo del progetto è sviluppare un pacchetto LaTeX per creare documenti PDF che non abbiano problemi di accessibilità.

L'iniziativa sarà veicolata attraverso canali già esistenti e molto forti con le scuole e le associazioni quali UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e APRI (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti).

Risultati e pubblicazioni

Dragan Ahmetovic, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, Michele Berra, Massimo Borsero, Sandro Coriasco, Anna Capietto, Nadir Murru, Alice Ruighi
Moodle e l'accessibilità di contenuti scientifici da parte di persone con disabilità visiva.
https://iris.unito.it/handle/2318/1687805

Ahmed Abdeljawad, Dragan Ahmetovic, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, , , Anna Capietto, Sandro Coriasco, Laura Garbolino, Nadir Murru (2019)
Integr-abile: “biblioteca digitale” accessibile per le STEM.
https://iris.unito.it/handle/2318/1703979

Armano Tiziana, Capietto Anna, Coriasco Sandro, Murru Nadir, Ruighi Alice, Taranto Eugenia (2018)
An automatized method based on LaTeX for the realization of accessible PDF documents containing formulae.
https://iris.unito.it/handle/2318/1669369

Tiziana Armano, Massimo Borsero, Anna Capietto, Nadir Murru, Angelo Panzarea, Alice Ruighi (2018)
On the accessibility of Moodle 2 by visually impaired users, with a focus on mathematical content.
https://iris.unito.it/handle/2318/1648946

Dragan Ahmetovic, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, Michele Berra, Anna Capietto, Sandro Coriasco, , Nadir Murru, Alice Ruighi,Eugenia Taranto (2018)
Axessibility: a LaTeX Package for Mathematical Formulae Accessibility in PDF Documents.
https://iris.unito.it/handle/2318/1687809

S Coriasco, D Ahmetovic, T Armano, , , C Bernareggi, M Berra, A Capietto, , , N Murru, A Ruighi, E Taranto (2018)
An automated method based on LATEX for the realization of accessible PDF documents containing formulae.
https://iris.unito.it/handle/2318/1688834

D Ahmetovic, T Armano, M Berra, C Bernareggi, A Capietto, S Coriasco, N Murru, A Ruighi (2018)
Axessibility: creating PDF documents with accessible formulae.
https://iris.unito.it/handle/2318/1688860

D Ahmetovic T Armano, C Bernareggi,M Berra, A Capietto, S Coriasco ,N Murru, A Ruighi (2018)
Axessibility: Creating PDF documents with accessible formulae.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691247

T Armano, A Capietto, N Murru (2017)
Una panoramica sull'utilizzo delle nuove tecnologie per l'accesso a testi scientifici da parte di persone con disabilità visiva.
https://iris.unito.it/handle/2318/1650010

 

Ultimo aggiornamento: 07/06/2019 11:29
Non cliccare qui!