Piano Lauree Scientifiche
Coordinatore: Prof. ssa Ornella Robutti
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) nasce nel 2004 dalla collaborazione del Ministero dell'Università e dell'Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie (Con.Scienze) e di Confindustria, con l'obiettivo iniziale di incrementare le iscrizioni ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienze dei Materiali. Si tratta di un Piano nazionale con fondi ministeriali Visti i risultati positivi raggiunti nella prima attuazione del Progetto, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha rilanciato il PLS, trasformandolo nel "Piano nazionale Lauree Scientifiche" nel 2009 con la duplice finalità dell'orientamento degli studenti e della formazione dei docenti.
- mettere a sistema la pratica del "laboratorio" per l'insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell'orientamento formativo degli studenti dell'ultimo triennio della Scuola secondaria di II grado;
- aprire una nuova sperimentazione nelle Scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici, in collegamento con le verifiche e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti dai corsi di laurea ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del DM 270/04;
- consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado, in relazione ai temi sopra indicati, che già si sono cominciate a realizzare attraverso le azioni del Piano Lauree Scientifiche;
- ridurre il tasso d'abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche.
Con il DM 1047/2017 è stata confermata l’iniziativa per un ulteriore biennio (2019-20), allineando la durata del PLS alle scadenze triennali che caratterizzano le linee generali di indirizzo al sistema universitario e incoraggiando le università a integrare nelle proprie strategie di sviluppo anche quelle relative all’aumento delle iscrizioni e al successo formativo per le lauree di ambito scientifico.
Nel dettaglio, il nuovo PLS prevede:
- l’ulteriore estensione del numero di classi di laurea coinvolte dal Piano1;
- la conferma del ruolo delle reti di Università nella realizzazione dei progetti e dell’opportunità di sviluppare progetti su base pluriennale;
- l’ampliamento delle azioni a beneficio degli studenti universitari, attraverso quelle già presenti per la riduzione dei tassi di abbandono e, più in generale, il miglioramento della didattica universitaria del I ciclo nei Corsi di Laurea delle discipline scientifiche che saranno affiancate da quelle per la promozione delle discipline scientifiche tra le studentesse e quelle per la formazione e la diffusione dei tutor;
- la prosecuzione di “Progetti Nazionali” per un miglior coordinamento tra le sedi e per una più efficace attività di monitoraggio e valutazione, con il coinvolgimento di Istituti scolastici, docenti e imprese.
Le azioni riportate sono ascrivibili a 6 macro - tipologie:
- Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere
- Riduzione dei tassi di abbandono
- Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor
- Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base
- Attività didattiche di autovalutazione
- Formazione insegnanti
Il polo piemontese, che ha avuto come referente per Matematica il prof. Ferdinando Arzarello fino al 2012 e successivamente la Prof.ssa Ornella Robutti, ha capitalizzato le esperienze dei moduli formativi rivolti a docenti e a studenti in una serie di volumi stampati su carta e su web e distribuiti gratuitamente ai docenti nelle occasioni di convegni e seminari rivolti a loro.
- Materiali delle attività in corso
I materiali delle attività (corsi e laboratori) in fase svolgimento sono consultabili sulla piattaforma DI.FI.MA.
- Materiali pubblicati e relativi alle attività concluse
I libri che raccolgono le esperienze del PLS sono liberamente scaricabili:
Libro: "Andiamo a dimostrare. Futuri matematici alla prova"
Esplorazione dei Solidi e Oltre: Fare Geometria con gli Zometool
Geometria tra realtà e teoria. Proposte per un curriculum verticale