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FAQ Installazione Prodotti Maplesoft

I codici per le licenze di Maple e MapleSim fornite tramite l’Adoption Program sono validi per una singola attivazione standalone (su un unico PC).

Innanzitutto si ricorda di osservare le regole per l’installazione e l’attivazione dei software indicate nella mail ricevuta con il/le licenza/e (“purchase code”). Nel caso ci fossero dei problemi, di seguito vengono elencati una serie di errori comuni che è possibile riscontrare durante l’installazione e l’attivazione di Maple e/o MapleSim con relative possibili soluzioni ma anche di procedure comuni da seguire.

Ulteriori FAQ in lingua inglese possono essere trovate all’indirizzo http://www.maplesoft.com/support/faqs/.

Nel caso in cui queste indicazioni non permettano di risolvere il problema, inviare una mail a adoptionprogram.support@unito.it indicando la licenza, la versione del software installata o da installare ed il Sistema Operativo del PC in uso.

 

1) “Invalid or missing license file”

I problemi che possono causare questo errore sono vari e le possibili soluzioni sono le seguenti:

  1. L’attivazione del software e quindi la creazione di un corretto file di licenza richiede la connessione ad Internet. Verificare quindi la connessione ad Internet (anche attraverso Proxy server) e di aver eventualmente disattivato (anche momentaneamente) firewall e antivirus. Successivamente provare a ripetere l’attivazione del software.

  2. È necessario avere diritti di amministratore quando si installa il software. Per poter eseguire il software come amministratore (in Windows) fare click con il tasto destro sull’icona e selezionare “Esegui come Amministratore”.

  3. Verificare la presenza del file di licenza licence.dat per Maple o MapleSim.dat per MapleSim. Per localizzare tali file seguire le indicazioni riportate al link http://www.maplesoft.com/support/faqs/detail.aspx?sid=32645. Una volta localizzato il file, inviarlo tramite mail a all’indirizzo dal quale è stato inviato il purchase code . Inviare una mail a adoptionprogram.support@unito.it anche se il file non è presente nella cartella.

 

2) “There was an error trying to write your licence file”

Una possibile soluzione a questo problema è quella di “forzare” l’esecuzione del software come amministratore. Per poter eseguire il software come amministratore (in Windows) fare click con il tasto destro del mouse sull’icona e selezionare “Esegui come Amministratore”.

Nel caso in cui questo non risolva il problema, Inviare una mail a adoptionprogram.support@unito.it.

 

3) La licenza deve essere spostata su un altro computer. Come posso fare?

È necessario inviare una mail all’indirizzo dal quale è stato inviato il purchase code con le informazioni contenute nella seguente tabella (una riga per ogni PC):

 

Purchase code Maple

Purchase code MapleSim

Host-ID (nuovo pc)

     

 

Per scoprire l’Host ID (Mac Address o Disk Serial Number) del PC, seguire quanto è illustrato al

seguente link http://www.maplesoft.com/support/faqs/detail.aspx?sid=32644&cid=357.

 

4) "kernel connection error" (il software ha smesso di funzionare)

In un primo momento il software funzionava correttamente, in seguito a una determinata data non parte più sia cliccando sull'icona da desktop sia lanciando l'eseguibile.

In tal caso tentare la re-installazione del software.

Se problema non è risolto, individuare se è stato installato qualche ulteriore software in seguito all'installazione di Maple/MapleSim. In tal caso, cercare tra la lista dei programmi installati i software con funzioni di tipo firewall - che bloccano la connessione ad internet. Potrebbe essere necessario aggiungere Maple alla lista di eccezioni di tale/i software, in quanto Maple utilizza una connessione interna di tipo TCP/IP per far comunicare l'interfaccia al kernel Maple attraverso l'indirizzo “localhost”. Bloccando tale connessione, Maple non funziona e viene riportato l'errore "kernel connection error" all'utente.

È necessario garantire i permessi ai seguenti file Maple:

  • C:\Program Files\Maple\jre\bin\maple.exe

  • C:\Program Files\Maple\bin.win\mserver.exe

  • C:\Program Files\Maple\bin.win\cwmaple.exe

  • C:\Program Files\Maple\bin.win\cmaple.exe

Nota: C:\Program Files\Maple è l'indirizzo di default (in Windows) per l'installazione di Maple. Se è stata scelta una directory differente per effettuare l’installazione è necessario modificare tali indirizzi opportunamente.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31