PROGETTO DIDEROT - Linea 13
Realtà virtuale e aumentata per una didattica innovativa della matematica e della fisica
Anno scolastico 2024-2025
Ente finanziatore: Fondazione CRT, Progetto Diderot
Borsisti del progetto: Valeria Adriano, Monica Barbero, Flavio Mazzarino

Descrizione del progetto
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di matematica e fisica in realtà aumentata, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Le attività sono condotte da borsisti del progetto e studenti della laurea in matematica; esse prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti, che in gruppo risolvono problemi e simulano situazioni matematico-fisiche attraverso l’uso di visori per la realtà aumentata.
Le attività proposte alle scuole partecipanti sono scelte dagli organizzatori del progetto, in base al tipo di scuola, al livello scolare e al periodo di svolgimento.
Per un numero ristretto di studenti della scuola secondaria di secondo grado, selezionati nel corso dell’anno scolastico, è prevista un’attività finale svolta presso i dipartimenti di matematica e di fisica.
Le attività saranno proposte alle scuole sulla base del periodo di svolgimento e della disponibilità del personale del progetto che dovrà condurle.
Catalogo delle attività
- Attività: Sistema solare
Materia: FISICA
Destinatari: Scuola secondaria di primo grado - Attività: Solidi
Materia: MATEMATICA
Destinatari: Scuola secondaria di primo grado - Attività: Grafici spazio-tempo (posizione, velocità)
Materia: MATEMATICA/FISICA
Destinatari: Scuola secondaria di secondo grado
Contatti
Email: rvmatfis@unito.it
Riferimenti:
Progetto Realtà virtuale e aumentata per una didattica innovativa della matematica e della fisica
Quadro di riferimento teorico e metodologico

