Vai al contenuto principale

Realtà virtuale e aumentata per una didattica innovativa della matematica e della fisica

Progetto Diderot

Descrizione del progetto

Il progetto prevede lo sviluppo di attività didattiche di matematica e fisica basate sull’utilizzo di strumenti di realtà  virtuale o aumentata, inserite nella cornice istituzionale della creazione di un centro per l’innovazione e la sperimentazione didattica mediante le tecnologie emergenti.

Si tratta di attività di tipo laboratoriale (“Laboratori di matematica e fisica in realtà virtuale”) per studenti della scuola secondaria e dell’università, che rappresentano momenti fondamentali per l’acquisizione delle abilità e delle competenze loro richieste. Esse sono caratterizzate da elementi di originalità e innovazione, tra cui la sostenibilità e riproducibilità nel tempo e l’integrazione di aspetti matematici e fisici all’interno della stessa attività, in modo da superare le barriere disciplinari verso una visione transdisciplinare.

Tra i punti di forza del progetto, emerge l’utilizzo di un approccio centrato sul discente, attraverso il coinvolgimento attivo, la costruzione di significati, la risoluzione di problemi e l’utilizzo di tecnologie per la rappresentazione, l’esplorazione, l’indagine e l’astrazione. Un simile approccio è motivato dalla ricerca scientifica, che mostra come queste esperienze possano favorire una più efficace costruzione di significati dei concetti chiave delle discipline.

Attività previste per l’anno accademico 2024-2025 

Contatti

Email: rvmatfis@unito.it

Ultimo aggiornamento: 21/02/2025 10:58
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!