Iniziative per le scuole
-
Realtà virtuale e aumentata per una didattica innovativa della matematica e della fisica. Il progetto prevede lo sviluppo di attività didattiche di matematica e fisica basate sull’utilizzo di strumenti di realtà virtuale o aumentata, inserite nella cornice istituzionale della creazione di un centro per l’innovazione e la sperimentazione didattica mediante le tecnologie emergenti.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del progetto.
- Matematica in movimento.
Matematica in movimento è uno dei due laboratori con cui il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” aderisce al progetto Un giorno all’Università attraverso il quale ogni anno l'Ateneo ospita nelle sue aule e nei suoi laboratori classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.Si tratta di un laboratorio che introduce gli alunni e le alunne al concetto di funzione con un approccio grafico, coinvolgendoli dal punto di vista percettivo-motorio, grazie all’aiuto dei sensori di movimento. Un’esperienza attiva e dinamica per avvicinarsi a una disciplina considerata spesso statica e astratta.Il laboratorio esiste dal 2014: i suoi incontri sono condotti dalla prof.ssa Francesca Ferrara e dalla ricercatrice Giulia Ferrari.Per saperne di più: leggi Frida il portale della ricerca di Ateneo
- Conferenze e laboratori per le Scuole Secondarie di secondo grado
Le conferenze e di laboratori sono offerte docenti del Dipartimento di Matematica "G. Peano" alle scuole secondarie di II grado interessate. Si approcciano argomenti di matematica che generalmente non sono affrontati a scuola, con un taglio accessibile a studentesse e studenti, promuovendo la matematica come una disciplina dinamica, in evoluzione, avvincente e creativa.Elenco delle conferenze disponibili | Per informazioni scrivi a: paolo.boggiatto@unito.it -
Campus di Matematica Fisica Sport, in collaborazione con i Dipartimenti di Matemetica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino, organizza da oltre 10 anni con grande successo campus di approfondimento e orientamento dedicati a matematica, fisica astrofisica e nuove tecnologie.
I Campus sono indirizzati a studenti delle scuole superiori del biennio e del triennio e agli studenti delle scuole medie
-
Matepraticamente – PLS: è un progetto didattico, rivolto alle scuole secondarie, avviato nel 2014 da un gruppo di studenti dell’Università di Torino, laurea magistrale in Matematica ad indirizzo Storico-Didattico. Ad oggi il gruppo dei Matepratici è composto da figure istituzionali diverse: insegnanti, laureati e studenti universitari che condividono la passione per la Didattica della Matematica e si mettono in gioco collaborando e apportando contributi legati alle differenti esperienze quotidiane.
L’obiettivo del modulo formativo è quello di coinvolgere gli studenti in attività laboratoriali (secondo la metodologia del laboratorio di matematica dell’UMI), costruendo significati matematici in modo accessibile.
Responsabile: Ornella Robutti. Docenti formatori: Chiara Tallone, Danilo Baravalle, Laura Cavallera, Serena Gallipoli, Federica Magonara, Riccardo Minisola, Francesca Olivero, Alberto Tassone, Francesca Zamboni e studenti del corso universitario di Didattica della Matematica
Sito web, Facebook, Instagram
-
Le Strade della Matematica: il percorso di orientamento alla matematica, rivolto a studenti delle scuole secondarie di I e di II grado, è coordinato dalla prof.ssa Ornella Robutti del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino e si inserisce nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (responsabile O. Robutti), sotto-progetto di “Scuole Secondarie Potenziate in Matematica – azione orientamento studenti”.
La piattaforma che ospita il percorso è Orient@mente di UniTo, con iscrizione libera e gratuita. La promozione è fatta tramite profili social (@strademate.unito Instagram, Facebook e YouTube).
L’obiettivo è fornire risorse interattive e multimediali (quiz, video-attività, interviste, mappe e immagini interattive…), fruibili in autonomia dagli studenti o esplorabili in classe, divise per il I grado e II grado, finalizzate a incuriosire verso la matematica studiata nel grado scolastico successivo: per il I grado si intende orientare verso le Scuole Secondarie di II grado Potenziate in Matematica, per il II grado verso il corso di laurea in Matematica.
Il progetto propone inoltre laboratori sincroni online, per gruppi di studenti e classi di scuole secondarie di I e II grado, realizzati e tenuti da studentesse e studenti del laboratorio “Raccontare la Matematica” del corso di laurea magistrale in Matematica, tenuto dalla prof.ssa Robutti.
-
Start@UniTO: il progetto dell'Università di Torino è finanziato da Compagnia di San Paolo e si propone come strumento di facilitazione e motivazione/incoraggiamento/sostegno all'avvio del percorso formativo universitario, con ricadute in prospettiva positive sulla riduzione del tasso di abbandono e di dispersione. Consiste in 20 insegnamenti on-line di carattere 'open' (fruibili da parte di tutti gli utenti, che si collegheranno con credenziali personali al fine di garantire un semplice monitoraggio degli accessi), su tematiche ampie e generali, propedeutici rispetto ai corsi del primo anno già previsti nei piani di studio dell'Università. Gli insegnamenti sono progettati e realizzati secondo i più moderni standard della didattica on-line europei ed internazionali, all'interno di un'identica piattaforma didattica (unica veste grafica, unica tipologia di articolazione interna, numero di unità predefinite per CFU, multimedialità dei contenuti didattici, presenza di video di durata uniforme, prove di autoverifica dell'apprendimento).
- Digital Math Training: DMT viene proposto e coordinato dal Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino e si inserisce nell'ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT, grazie al quale tutte le scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d'Aosta possono integrare i propri piani di offerta formativa con un ricco programma di lezioni, laboratori, spettacoli, mostre e visite didattiche. Tali iniziative, la cui partecipazione è gratuita, consentono agli studenti di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che non sempre vengono inserite nei programmi curricolari. Il Progetto Digital Math è rivolto agli studenti del triennio della Scuola Secondaria di Secondo grado e si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-informatiche sempre più necessarie per affrontare in modo adeguato e maturo gli insegnamenti curriculari che richiedono l'uso di strumenti logico-matematico-informatici. Le abilità matematiche-informatiche sono anche competenze di base utili per la formazione di un cittadino più consapevole chiamato ad un ruolo attivo nei processi di trasformazione.
- La casa di carte. Probabilità peer to peer dal secondo al primo grado – PLS: il modulo formativo ha come obiettivo quello di approfondire con gli studenti della Scuola Secondaria di II grado alcuni aspetti del calcolo delle probabilità in ottica laboratoriale, in quattro incontri tematici che si tengono presso il Dipartimento di Matematica. A partire dai temi trattati gli studenti stessi costruiscono delle attività laboratoriali di scoperta della probabilità da portare – in modalità peer to peer – in alcune Scuole Secondarie di I grado del territorio torinese.
Responsabile: Ornella Robutti. Docenti formatori: Massimo Borsero, Raffaele Casi, Chiara Pizzarelli, Saverio Tassoni.