Vai al contenuto principale

Il Ministro Valditara e il Progetto Nazionale dei Licei matematici | Un progetto di formazione insegnanti promosso dal Dipartimento di Matematica

Pubblicato: Martedì 6 giugno 2023
Immagine

Nell’occasione della visita al Liceo Amaldi di Novi Ligure, Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del merito, ha avuto l’opportunità di assistere alla realizzazione di alcune attività nell’ambito del Progetto Nazionale dei licei matematici  e ne è rimasto molto colpito, come si vede nell’intervista sul canale YouTube del MIM "Il #MinistroRisponde" - puntata 6 (minuto 7.28)  e sulla pagina di Orizzonte Scuola 

Il liceo di Novi Ligure, come molte altre scuole del territorio, fa parte del progetto dei licei matematici, che in Piemonte include scuole secondarie di I e II grado e primarie, ed è stato avviato nel 2016 dal Dipartimento di Matematica G. Peano dell’Università di Torino.

Le scuole che vi partecipano siglano un protocollo d’intesa con il Dipartimento, che si occupa della formazione degli insegnanti e propone attività e metodologie per le sperimentazioni in classe. Anche l’USR Piemonte è coinvolto nel progetto, tramite protocollo d’intesa. Il liceo Amaldi-Sraffa di Orbassano coordina la rete di scuole del territorio. 
Le attività proposte nel progetto sono nel pieno spirito delle Indicazioni Nazionali/LineeGuida, svolte con metodologia di laboratorio di matematica, adatte a tutti gli studenti e studentesse, non solo a quelli/e che sono coinvolti/e nel progetto.

Per maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 16:19
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!