Insegnamento della matematica: formazione docenti e sperimentazione in classe
Aree / Gruppi di ricerca
Partecipanti al progetto
- Robutti Ornella (Coordinatore)
- Bini Giulia (Dottorando)
- Manolino Carola (Dottorando)
- Minisola Riccardo (Dottorando)
- Beccuti Francesco (Dottorando)
Descrizione del progetto
Il progetto mira a studiare lo sviluppo professionale dei docenti (nei loro processi di lavoro e apprendimento in collaborazione) e la sperimentazione in classe. I due filoni sono intrecciati sullo sfondo di comuni prospettive teoriche: le prasseologie meta-didattiche e didattiche, gli oggetti di confine (tra comunità di docenti e di ricercatori), e da metodologie: ricerca variata, laboratorio, argomentazione.
Saranno progettati interventi di formazione docenti (fase 1), con design di attività (fase 2), sperimentazione in classe (fase 3), analisi teorica (fase 4). I dati saranno raccolti nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (in modo particolare il progetto di Liceo Potenziato in Matematica) e riguarderanno videoregistrazioni, schede compilate, lavoro in piattaforma.