Bambini in movimento verso le STEAM
Children in Movement towards STEAM
Aree / Gruppi di ricerca
Partecipanti al progetto
- Ferrara Francesca (Coordinatore)
- Ferrari Giulia (Ricercatore)
- Ketty Savioli (Ricercatore)
- Angela Colosimo (Collaboratore)
- Laura Gallina (Collaboratore)
- Dario Netto (Collaboratore)
- Elena Sacchi (Collaboratore)
Descrizione del progetto
Il progetto offre esperienze educative pilota di matematica e robotica, a stampo ludico e creativo, rivolte a bambini di 3-6 anni di due scuole dell’infanzia di reti di scuole già costituite sul territorio, come le reti di Settimo Torinese e Chieri. Nella progettazione delle attività coinvolge alcune docenti delle suddette scuole e un gruppo composto da ricercatrici in didattica della matematica, docenti esperte in didattica della matematica e valutazione, esperte di robotica educativa. Le ricercatrici sono state presenti nelle classi pilota come osservatrici attive, accanto alle docenti. Lo strumento scelto per lo sviluppo delle esperienze in classe è costituito dalla Blue-bot, un'ape robot che per muoversi nello spazio necessita di essere programmata con sequenze di comandi catturati da bottoni sulla sua schiena (con un kit di 6 api robot fornito a ciascuna classe).
In tale ottica, il progetto intende:
- promuovere, mediante esperienze di matematica e robotica che stimolino i sensi, la curiosità e l’utilizzo dei materiali, occasioni di avvicinamento al pensiero matematico e computazionale per bambini della fascia d'età 3-6 anni, come uno strumento consapevole di lettura critica del mondo, capace di dare senso alla complessità e varietà delle esperienze dei bambini;
- sviluppare metodologie e fornire supporto scientifico per l’implementazione di educazione matematico-scientifica in classe a partire dalla scuola dell'infanzia;
- diffondere metodologie di approccio ad attività di matematica e robotica a docenti di scuola dell'infanzia, creando anche un coinvolgimento attivo della genitorialità in momenti laboratoriali, in cui la matematica diventa incontro tra genitori e figli;
- valorizzare una cultura del pensiero logico-matematico e una visione nuova della matematica, come uno sguardo sul mondo e uno strumento di emancipazione, capace di sviluppare pensiero critico e capacità di risolvere problemi e argomentare.
Le attività sono in linea con gli obiettivi delle attuali Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e dei loro Nuovi Scenari (che danno molta attenzione al pensiero logico e computazionale), potendo subire adattamenti al contesto e alle esigenze locali di docenti e bambini coinvolti. Alle attività in classe segue una fase di analisi dei dati raccolti con l’osservazione e una validazione delle esperienze educative per una loro diffusione all’interno delle reti di scuole attive sul territorio.
Note
Nel sito sono presenti i link ai Padlet utilizzati come strumento di comunicazione e condivisione delle esperienze tra gli attori coinvolti, anche con le famiglie. Questi sono visibili direttamente qui:1. Padlet Settimo Torinese
2. Padlet Chieri. I video finali creati per il progetto, contenenti i prodotti di tutte le attività svolte da genitori e figli insieme e condivisi nell'incontro conclusivo tra le famiglie dei due comuni, si trovano a questi link:
a. Video di Chieri
b. Video di Settimo Torinese.