Vai al contenuto principale
Foto gruppo

Tecnologie assistive per le STEM

Componenti

Fotografia

Settore ERC

PE1_21 - Application of mathematics in sciences
PE1_22 - Application of mathematics in industry and society

Attività

Il gruppo di ricerca si occupa della diffusione e dell'utilizzo delle nuove tecnologie per l'accesso agli studi universitari, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motoria che sensoriale). In particolare, si presta particolare attenzione al tema delle disabilità visive. Le persone con disabilita' visive per poter accedere mediante le tecnologie assistive (sintesi vocale e/o display braille) ai testi hanno la necessità che questi siano prodotti in formato accessibile. Se ciò è relativamente semplice per i testi contenenti solo testo, essa si complica enormemente davanti a testi con formule e grafici, rendendo molto difficoltoso l'accesso a studi scientifici e precludendo di fatto molte strade lavorative. Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare e diffondere le tecnologie necessarie per superare questi problemi e garantire il diritto allo studio e al lavoro a persone con disabilità visive. 

Attualmente, infatti, il rapporto tra il numero di studenti con disabilità dell'Università di Torino e il numero di studenti con disabilità iscritti a corsi di laurea a contenuto scientifico dell'Università di Torino non è pari a quello relativo a studenti normodotati.

Al fine di sviluppare i programmi sotto descritti con regolarità ed efficienza è stata istituita una struttura di eccellenza, il "Laboratorio di ricerca  per la Disabilità e le Nuove Tecnologie per le STEM S. Polin", inaugurato dal Magnifico Rettore il 20 novembre 2018. 

Vai alla pagina del laboratorio

Il gruppo di progetto è membro del Laboratorio AsTech del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) dal 2016.

La prof.Capietto ha fatto parte del Comitato per il Public Engagement  dell'Università di Torino.

La prof. Capietto è stata inserita nell'Albo degli Esperti di Valutazione della Terza Missione dell'ANVUR nel 2015.

Le attività del progetto si articolano essenzialmente in tre settori

Il Laboratorio si occupa di attività di ricerca nell'ambito delle intelligenze artificiali (in particolare reti neurali e logica fuzzy) per lo sviluppo di tecnologie assistive. In particolare sono attivi due progetti nell'ambito del riconoscimento vocale di formule: VoiceMath (trascrizione di lezioni universitarie con formule) e SpeechMatE (dettatura di formule e navigazione e modifica con comando vocale).

Un ulteriore filone di ricerca riguarda l'applicazione di tecniche di NLG (Natural Language Generation) per l'accessibilità dei testi scientifici. In particolare, si vuole indagare la possibilità di usare la sintesi vocale in congiunzione a tecniche algoritmiche per la descrizione di figure, tabelle e formule matematiche.

È inoltre noto in letteratura che processi come la risoluzione di problemi matematici si basano sull'accesso multimodale alle rappresentazioni matematiche, comprese quelle visive (formule, grafici, ecc.), verbali, gestuali e così via. E quando una o più modalità non sono disponibili, gli studenti (o i lavoratori) possono trovarsi ad affrontare ulteriori sfide, ancora da interpretare, che possono essere superate compensando con altre modalità. Università, Scuole e luoghi di lavoro, guidati dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono chiamati a offrire una proposta didattica e degli spazi di lavoro che rispettino gli standard di inclusione e accessibilità. La nostra ricerca nasce quindi da esigenze di ricerca interne al settore scientifico disciplinare (MAT/04) ma anche da richieste esterne per rispondere adeguatamente alle esigenze di una società dell'Inclusione. Manca infatti una letteratura non solo sull'uso delle tecnologie digitali accessibili, ma anche sullo sviluppo cognitivo dei concetti matematici nelle persone con disabilità visiva, soprattutto ai livelli superiori di istruzione.

Il gruppo di ricerca, in collaborazione con le Università di Bologna e Pavia, possono mettere in campo competenze diverse sui temi dell'insegnamento-apprendimento della matematica. In particolare, i curricula dei ricercatori coinvolti sono incentrati sullo studio degli aspetti semiotici, sullo sviluppo di tecnologie per l'insegnamento e l'apprendimento delle discipline STEM, e buone competenze nel ragionamento geometrico, nell'insegnamento dell'algebra lineare a livello universitario, nello studio del senso delle strutture per il pensiero algebrico e nella formazione dei docenti sostengono questi sforzi di ricerca.
L'obiettivo generale del progetto è quello di definire i principi di progettazione per l'insegnamento e l'apprendimento inclusivo della matematica a livello scolastico e accademico. Il primo passo in questa direzione è la comprensione più approfondita dei processi cognitivi attivati da risolutori esperti, cioè da soggetti ipovedenti con un forte background matematico. Il progetto è pionieristico nell'ambito della ricerca in didattica della matematica.
 

  • Studio del linguaggio LaTeX quale mezzo per leggere e scrivere in maniera accessibile testi contenenti formule. In particolare, il team del Laboratorio ha realizzato il pacchetto LaTeX Axessibility volto alla creazione di documenti PDF accessibili e con contenuto matematico. Tale risultato rappresenta senza dubbio, a detta anche degli sperimentatori con disabilita' visive, una notevole innovazione sul tema dell'accesso a testi contenenti formule. Axessibility è stato presentato nel luglio 2018 alla 16th International Conference on Computers Helping People with Special Needs (ICCHP) a Linz (Austria) e in remoto,  al 39 esimo meeting annuale del TeX Users Group, a Rio de Janeiro.
  • Sviluppo di una applicazione web per la sonificazione delle funzioni: AudioFuntions.web.
  • Sviluppo di formati accessibili per i test d'ingresso all'Università
  • Studio dell'accessibilità della piattaforma Moodle 2 [6]
  • Studio dell'accessibilità di software matematici (e.g. R, Maple, MatLab)

 

  • E' stata siglata nel 2017 una convenzione con il Comune di Torino, il CTS (Centro Territoriale di Supporto), l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l'APRI (Associazione pro retinopatici e ipovedenti). Essa consentirà il trasferimento della sperimentazione citata al precedente punto nel mondo della scuola con corsi tenuti dal gruppo di progetto a insegnanti e trascrittori. Un primo corso (16 ore), rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, si è tenuto nei mesi di novembre-dicembre 2017; un altro (16 ore) rivolto a trascrittori del Comune di Torino e educatori di APRI e I.Ri.Fo.R. nel mese di ottobre 2018.
  • E' in corso dal 2014 il progetto D.A.P.A.R.I. (Disabilità in Azienda, Professionalità Avanzata, Ricerca e Integrazione). Esso si pone l'obiettivo di accompagnare le persone disabili, in particolare cieche o ipovedenti, dalla loro formazione scolastica e universitaria al mondo del lavoro. Esso vede la collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Matematica G. Peano e Dipartimento di Scienze Economico Sociali e Matematico Statistiche) e la Società Reale Mutua di Assicurazioni
  • Si è svolto (in collaborazione con la prof. M. Pavone, delegata del Rettore alla disabilità, e l'I.Ri.Fo.R.) nel 2016 un corso finanziato dalla Città Metropolitana di Torino (tenuto da un cieco assoluto ed una persona ipovedente) di rafforzo informatico dedicato a disabili visivi disoccupati, seguito da tre mesi di tirocinio presso aziende torinesi. Due di tali tirocini si sono trasformati in posti di lavoro a tempo determinato/indeterminato e due hanno visto la prosecuzione del tirocinio
  • Il gruppo di ricerca ha tenuto lezioni presso il Master Universitario in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali, Università di Torino, nel gennaio-febbraio 2015.
  • Il gruppo di ricerca ha raggiunto riconoscimenti e maturità sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista dell'impatto sulla cittadinanza. In particolare, ha tenuto dal 2013 numerosi interventi presso corsi di formazione per insegnanti e nei fatti oggi fornisce consulenze sui più moderni strumenti informatici per l'accessibilità agli Uffici Disabili di Università Italiane. Inoltre, nei mesi di febbraio/marzo 2019 ha tenuto un percorso di formazione per gli operatori del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) sul tema della realizzazione di test d'ingresso online accessibili.
  • Sono state erogate due edizioni (2022 - 2023) del Mooc per insegnanti: Accessibilità delle STEM: pratiche didattiche e tecnologiche per non vedenti e la prima edizione del corso Inclusione e disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la matematica (2023)
  • Sono state erogate due edizioni (2022 - 2023) dell'attività PCTO Studenti e studentesse ambasciatori della matematica accessibile

Il gruppo nell'ambito di vari progetti ha fra i suoi partners/sostenitori:

  • Asphi - Associazione per lo Sviluppo professionale degli Handicappati nel campo dell'Informatica
  • Associazione Leoclub Biella (con piccolo contributo nel 2017)
  • Associazione Leoclub Pino Torinese (con piccolo contributo nel 2014)
  • Atlec - Associazione Torinese Laureati in Economia
  • Camera di Commercio di Torino (finanziatrice del convegno "Lavoro e Disabilità: Storie di Integrazione in Azienda")
  • Datarc onlus - Disabilità e Ausili Tecnologici per la Riabilitazione e la Comunicazione (con piccolo contributo nel 2014)
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (con contributi nel 2014 e nel 2017)
  • Fondazione Giovanni Agnelli (con piccolo contributo nel 2015)
  • Fondazione Specchio dei Tempi (con contributi nel 2018 e nel 2019)
  • Fondazione Università Popolare (con piccolo contributo nel 2013)
  • Ibm University Relations (con piccolo contributo nel 2014)
  • I.Ri.Fo.R./UICI - Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione/Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (finanziatore del progetto con hardware e software nel 2013, co-finanziatore di corsi di trascrizione di testi contenenti formule nel 2015 e nel 2016)
  • Reale Mutua Assicurazioni (partner del Progetto D.A.P.A.R.I.); ha sostenuto un tirocinio nell'ambito del progetto "Potenziare l'occupabilità di persone con disabilità visiva".

 

Il gruppo di ricerca è intervenuto a convegni e eventi di divulgazione.

Le attività del gruppo  hanno  goduto di una buona visibilità presso numerosi organi di stampa locale e nazionale (non solo collegati al tema della disabilità).

Prodotti della ricerca

Tiziana Armano, Gabriele Baratto, Cristian Bernareggi, Marina Bosco, , , Manuela Caramagna, Anna Capietto, Mattia Ducci, Alessandro Mazzei, , , Antonio Mazzei, Francesco Tarasconi (2021)
Matematica a voce parte 1: trascrizione di lezioni di matematica.
https://iris.unito.it/handle/2318/1806808

Matteo Amore, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, Anna Capietto, Sandro , , Coriasco, Roberta Crespan, Mattia Ducci, Maria Luisa Gabrielli, Maria Francesca Guadalupi, Alessandro Mazzei, Antonio Mazzei, Adriano Sofia, Francesco Tarasconi (2021)
Riconoscimento vocale di formule.
https://iris.unito.it/handle/2318/1833726

Dragan Ahmetovic, Cristian Bernareggi, Marco Bracco, Nadir Murru, Tiziana Armano, Anna Capietto (2021)
LaTeX as an inclusive accessibility instrument for highschool mathematical education.
https://iris.unito.it/handle/2318/1833714

Dragan Ahmetovic, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, Anna Capietto, Chiara Magosso, Adriano Sofia, Luisa Testa (2021)
Inclusività per differenti disabilità e DSA: il caso del pacchetto LATEX Axessibility.
https://iris.unito.it/handle/2318/1778455

Tiziana Armano, Anna Capietto, Dragan Ahmetovic, Cristian Bernareggi, Sandro Coriasco, Mattia Ducci, Chiara Magosso, Alessandro Mazzei, Nadir Murru, Adriano Sofia (2020)
Accessibilità di contenuti digitali per le STEM: un problema aperto. Alcune soluzioni inclusive per l’accessibilità di formule e grafici.
https://iris.unito.it/handle/2318/1778447

Ahmetovic D , Bernareggi C, Guerreiro J , Mascetti S , Capietto A (2019)
AudioFunctions. web: Multimodal Exploration of Mathematical Function Graphs.
https://iris.unito.it/handle/2318/1736081

Mazzei A , Monticone M , Bernareggi C (2019)
Evaluating speech synthesis on mathematical sentences.
https://iris.unito.it/handle/2318/1725051

Mazzei A , Monticone M , Bernareggi C (2019)
Using NLG for speech synthesis of mathematical sentences.
https://iris.unito.it/handle/2318/1758412

Tiziana Armano, Anna Capietto, Dragan Ahmetovic, Cristian Bernareggi, Sandro Coriasco, Mattia Ducci, Chiara Magosso, Alessandro Mazzei, Nadir Murru, Adriano Sofia (2020)
Accessibilità di contenuti digitali per le STEM : un problema aperto. Alcune soluzioni inclusive per l’accessibilità di formule e grafici per persone con disabilità e DSA.
https://iris.unito.it/handle/2318/1762780

Dragan Ahmetovic, Tiziana armano, Cristian Bernareggi, Anna Capietto, Sandro Coriasco, Boris Doubrov,Alexandr Kozlovskiy, Nadir Murru (2020)
Automatic tagging of formulae in PDF documents and assistive technologies for visually impaired people: the LATEX package axessibility 3.0.
https://iris.unito.it/handle/2318/1762237

Cristian Bernareggi, Mattia Ducci, Alessandro Mazzei, Dragan Ahmetovic, Tiziana Armano, Anna Capietto, Sandro Coriasco, Nadir Murru (2020)
SpeechMatE: A Speech-driven Maths Editor for Motor-Impaired People.
https://iris.unito.it/handle/2318/1761564

Dragan Ahmetovic, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, Anna Capietto (2020)
UTILIZZARE GRAFICI DI FUNZIONE ACCESSIBILI NELLE ATTIVITÀ DI MOODLE CON AUDIOFUNCTIONS.WEB.
https://iris.unito.it/handle/2318/1721587

Ahmetovic , Armano,Bernareggi,Doubrov, Capietto,Coriasco, Kozlovskiy,Murru, (2019)
Axessibility 2.0: creating tagged PDF documents with accessible formulae.
https://iris.unito.it/handle/2318/1715026

Ahmed Abdeljawad, Dragan Ahmetovic, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, Anna Capietto, Sandro Coriasco, Laura Garbolino, Nadir Murru (2019)
Integr-abile: “biblioteca digitale” accessibile per le STEM.
https://iris.unito.it/handle/2318/1703979

D Ahmetovic T Armano, C Bernareggi,M Berra, A Capietto, S Coriasco ,N Murru, A Ruighi (2018)
Axessibility: Creating PDF documents with accessible formulae. TUGBOAT, Vol. 39:3, p.224-227, 2018.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691247

D. Ahmetovic, T. Armano, M. Berra, C. Bernareggi, A. Capietto, S. Coriasco, N. Murru, A. Ruighi (2018)
Axessibility: creating PDF documents with accessible formulae. Guit Meeting 2018. Ars TeXnica.
https://iris.unito.it/handle/2318/1688860

S. Coriasco, D. Ahmetovic, T. Armano,  C. Bernareggi, M. Berra, A. Capietto, N. Murru, A. Ruighi, E. Taranto (2018)
An automated method based on LATEX for the realization of accessible PDF documents containing formulae. TUG 2018, TUGBOAT, Vol. 39:2, p.147, 2018.
https://iris.unito.it/handle/2318/1688834

Dragan Ahmetovic, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, Michele Berra, Massimo Borsero, Sandro Coriasco, Anna Capietto, Nadir Murru, Alice Ruighi
Moodle e l'accessibilità di contenuti scientifici da parte di persone con disabilità visiva, Atti del MoodleMoot Italia 2018.
https://iris.unito.it/handle/2318/1687805

Dragan Ahmetovic, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, Michele Berra, Anna Capietto, Sandro Coriasco, , Nadir Murru, Alice Ruighi,Eugenia Taranto (2018)
Axessibility: a LaTeX Package for Mathematical Formulae Accessibility in PDF Documents, Proceedings of the 20th International ACM SIGACCESS Conference on Computers and Accessibility.
https://iris.unito.it/handle/2318/1687809

Armano Tiziana, Capietto Anna, Coriasco Sandro, Murru Nadir, Ruighi Alice, Taranto Eugenia (2018)
An automatized method based on LaTeX for the realization of accessible PDF documents containing formulae, Computers Helping People with Special Needs. ICCHP 2018. Lecture Notes in Computer Science.
https://iris.unito.it/handle/2318/1669369

Tiziana Armano, Massimo Borsero, Anna Capietto, Nadir Murru, Angelo Panzarea, Alice Ruighi (2017)
On the accessibility of Moodle 2 by visually impaired users, with a focus on mathematical content, UNIVERSAL ACCESS IN THE INFORMATION SOCIETY.
https://iris.unito.it/handle/2318/1648946

T Armano, A Capietto, N Murru (2017)
Una panoramica sull'utilizzo delle nuove tecnologie per l'accesso a testi scientifici da parte di persone con disabilità visiva. Atti del convegno DI.FI.MA. 2015 - Insegnare e imparare matematica e fisica:insegnanti e studenti per una didattica inclusiva. 
https://iris.unito.it/handle/2318/1650010

Airò Farulla, Giuseppe, Murru, Nadir, Rossini, Rosaria (2017)
A fuzzy approach to segment touching characters, EXPERT SYSTEMS WITH APPLICATIONS.
https://iris.unito.it/handle/2318/1645847

Airò Farulla, Giuseppe, Armano, Tiziana, Capietto, Anna, Murru, Nadir, Rossini, Rosaria (2016)
Artificial neural networks and fuzzy logic for recognizing alphabet characters and mathematical symbols, International Conference on Computer Helping People with Special Needs 2016.
https://iris.unito.it/handle/2318/1621836

Borsero, Massimo, Murru, Nadir, Ruighi, Alice (2016)
Il \LaTeX{} come soluzione al problema dell'accesso a testi con formule da parte di disabili visivi, ARS TEXNICA.
https://iris.unito.it/handle/2318/1609084

Murru, Nadir, Rossini, Rosaria (2016)
A Bayesian approach for initialization of weights in backpropagation neural net with application to character recognition, NEUROCOMPUTING.
https://iris.unito.it/handle/2318/1545129

Tiziana, Armano, Anna, Capietto, Nadir, Murru, Rosaria, Rossini, Ester, Tornavacca (2015)
Accessibilità e inclusività della matematica in percorsi formativi scolastici e aziendali, Atti Convegno Nazionale DIDAMATICA 2015.
https://iris.unito.it/handle/2318/1624328

T Armano, A Capietto, M Illengo, N Murru, R Rossini (2015)
An overview on ICT for the accessibility of scientific texts by visually impaired students,Congresso Nazionale SIREM 2014.
https://iris.unito.it/handle/2318/151291

Ultimo aggiornamento: 23/06/2023 13:45
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!