Vai al contenuto principale

E-LEARNING

Periodo
Fino al 31/12/2019
Coordinatore
Marina Marchisio Conte

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Progetto tra Università di Torino e Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione di Torino per la realizzazione in collaborazione di una formazione e-learning avanzata attraverso ambienti virtuali di apprendimento sviluppati per supportare la formazione degli Ufficiali dell'Esercito e degli studenti civili di Scienze Strategiche. Parte propedeutica ed integrante del progetto ha riguardato l'estensione della rete metropolitana di Ateneo alla sede della Scuola di Applicazione e la copertura del servizio WiFi universitario alle aule per la didattica. Sono seguite una fase tecnica che consente alle piattaforme delle due Istituzioni di parlarsi, una fase didattica di supporto nella preparazione di alcuni materiali digitali per insegnamenti scientifici (come quelli di matematica) e una fase di formazione a tutti docenti civili e militari dei corsi di laurea. Il progetto è il risultato della fruttuosa collaborazione tra la Scuola di Applicazione (SA) e l'Università di Torino (UNITO), all'interno della quale sono state condivise esperienze e competenze per studiare e sviluppare soluzioni innovative che rispondano efficacemente alle esigenze comuni e peculiari di una formazione più completa e moderna.

La Scuola di Applicazione, Istituto militare delegato alla formazione di base e di specializzazione degli Ufficiali dell'Esercito e la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Strategiche (SUISS) dell'Università di Torino hanno dato vita ad un percorso di collaborazione reciproca dimostrandosi poli di riferimento e di coesione nell'ambito tecnologico e nell'ambito della formazione. Questa sinergia sta consentendo di puntare ad un'offerta formativa congiunta sempre più all'avanguardia. Attualmente la SA è diventata centro di e-learning per l'Esercito Italiano. Nell'ambito del Progetto sono state effettuate sperimentazioni dell'uso della piattaforma integrata anche nelle esercitazioni per posti comando (formazione post laurea) in un'ottica di Life long learning.

Responsabili del progetto: per UniTo prof.ssa Marina Marchisio, presidente dei corsi di Laurea e Laurea magistrale in Scienze Strategiche, l'ing. Sergio Rabellino e per la Scuola di Applicazione ten. col. Enrico Spinello e ten. col. Gianluca Torbidone.

Risultati e pubblicazioni

Alcuni dei risultati ottenuti sono stati presentati in convegni nazionali (Moodle Moot, Didamatica, Ememitalia) e internazionali (Else 2017, Isodoma 2017) e sono contenuti nelle pubblicazioni:
  • MARCHISIO, Marina, RABELLINO, Sergio, Spinello, Enrico, TORBIDONE, GIANLUCA (2017). ADVANCED E-LEARNING FOR IT-ARMY OFFICERS THROUGH VIRTUAL LEARNING ENVIRONMENTS. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 13, p. 59-70, ISSN: 1826-6223, doi: 10.20368/1971-8829/1382.
  • MARCHISIO, Marina, RABELLINO, Sergio, Spinello, Enrico, TORBIDONE, GIANLUCA (2017). Nuove tecnologie e metodologie per la formazione degli ufficiali dell'Esercito 4.0. In: Atti del Programma Scientifico DIDAMATICA 2017. p. 89-98, MILANO:AICA, ISBN: 9788898091461, Roma, 15-16 maggio 2017.
  • Marchisio Marina, Rabellino Sergio, Spinello Enrico, Torbidone Gianluca (2017). E-learning as winning tool for supporting teaching and for enhancing the internationalization processes. ELEARNING AND SOFTWARE FOR EDUCATION, p. 32-33, ISSN: 2066-026X.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!