Vai al contenuto principale

COSAM: Corso Online per lo Sviluppo di Abilità Matematiche

Periodo
Fino al 31/12/2019
Coordinatore
Marina Marchisio Conte

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

La prof.ssa Marina Marchisio è la Responsabile scientifica del Progetto affidato dall'IIS Carlo Anti di Villafranca di Verona al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Il progetto è volto alla progettazione e realizzazione di un percorso online per gli studenti del primo anno dei percorsi sperimentali di Istituto Tecnico Industriale e Telecomunicazioni e di Liceo Internazionale Scienze Applicate in 4 anni, fruibile prima e durante il primo anno di studi. I percorsi sono stati attivati negli anni scolastici 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018. Negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 sono stati attivati corsi online anche per il secondo, terzo e quarto anno dei percorsi scolastici in 4 anni sopra citati.

Obiettivi del progetto:

  • Identificare i nuclei fondamentali dell'apprendimento della matematica su cui fondare il raccordo tra scuola secondaria di primo e secondo grado, con particolare attenzione al curriculum sviluppato in 4 anni.
  • Studiare metodologie innovative per la didattica della matematica con le quali realizzare materiali interattivi e online per facilitare l'apprendimento della matematica nel passaggio tra la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
  • Fornire agli studenti materiali, strumenti e una comunità online utili per il riallineamento delle abilità e competenze matematiche di base nell'affrontare il primo anno di scuola secondaria di secondo grado e nel passaggio agli anni successivi.

Risultati e pubblicazioni

  • Realizzazione di corsi online per lo sviluppo di abilità matematiche per gli studenti che iniziano il primo, secondo, terzo e quarto anno dei percorsi sperimentali di Istituto Tecnico Industriale e Telecomunicazioni e di Liceo Internazionale Scienze Applicate in 4 anni.

  • A. Barana, M. Marchisio, C. Pardini. COSAM: Corso Online per lo Sviluppo di Abilità Matematiche per facilitare il passaggio tra la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Articolo presentato al convegno EM&MItalia 2016 - E-learning, Media education & Moodlemoot (Università di Modena) Modena, 7-9 settembre 2016 e pubblicato nei relativi atti.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Non cliccare qui!