Vai al contenuto principale

Sperimentazione per la Matematica nel Progetto Scuola dei Compiti

Periodo
Fino al 31/12/2019
Coordinatore
Marina Marchisio Conte

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

La prof.ssa Marina Marchisio è la responsabile scientifica del progetto, affidato dalla Città di Torino all'Università di Torino. Inserita nel piano delle azioni volte alla lotta contro la dispersione scolastica e la promozione del successo formativo, la sperimentazione per la matematica intende fornire sostegno agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado con difficoltà nell'apprendimento della matematica, attraverso interventi di recupero in presenza e a distanza con metodologie innovative e strumenti digitali, quali il problem posing e problem solving, strumenti di calcolo evoluto e valutazione automatica, ambienti di apprendimento virtuali. La sperimentazione ha avuto inizio nel mese di marzo 2013 e ha coinvolto circa 20 scuole secondarie della Città di Torino.

Obiettivi del progetto di ricerca:

  • fornire sostegno nell'apprendimento della matematica mediante attività di recupero in presenza e a distanza rivolte a gruppi ristretti di alunni in difficoltà utilizzando metodologie innovative, tenute da studenti iscritti ad un corso di laurea o laurea magistrale in Matematica dell'Università di Torino, selezionati tramite appositi bandi e opportunamente formati;
  • studiare i processi di recupero scolastico nella matematica messi in atto quando si utilizzano metodologie innovative e strumenti digitali per la didattica della matematica;
  • raccogliere una banca di materiali digitali interattivi progettati e sperimentati per l'apprendimento e il recupero della matematica.

Risultati e pubblicazioni

Principali risultati ottenuti:
  • Pubblicazione dell'articolo: «Tutoring con le nuove tecnologie per ridurre l'insuccesso scolastico e favorire l'apprendimento della matematica nella scuola secondaria» di M. T. Giraudo, M. Marchisio e C. Pardini, in Mondo Digitale 13(51), 2014
  • Pubblicazione dell'articolo: Adaptive teaching supported by ICTs to reduce the school failure in the Project "Scuola dei Compiti", di A. Barana, F. Fioravera, M. Marchisio, S. Rabellino. Proceedings of 2017 IEEE 41st Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC), 432-437, IEEE 2017
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!