Vai al contenuto principale

Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo

Tipologia
Progetti nazionali
Periodo
Fino al 31/12/2012
Coordinatore
Marina Marchisio Conte

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

upload_PPS.png

 

Progetto affidato dal MIUR DGO all'Università di Torino tramite convenzione quadro del 2013 (e successivi rinnovi) Scuola Polo nazionale del Progetto l'IS Carlo Anti di Villafranca di Verona. Membro del gruppo di lavoro del MIUR e responsabile scientifica per la matematica. Scopo del progetto è quello di concorrere a concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai programmi ministeriali d'insegnamento alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Il Progetto di ricerca, culturalmente incentrato sul problem posing e sul problem solving, intende sfruttare il potenziale innovativo dell'informatica come fattore abilitante dell'innovazione. Partecipano al Progetto 800 scuole italiane di tutta la filiera formativa, 2500 docenti di matematica e informatica, 18000 studenti. Obiettivi del progetto:

  • Sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica.
  • Costruire una cultura "Problem posing&solving" investendo, nell'ampio dominio applicativo degli insegnamenti disciplinari, anche d'indirizzo, una attività sistematica fondata sull'utilizzo degli strumenti logico-matematico-informatici nella formalizzazione, quantificazione, simulazioni ed analisi di problemi di adeguata complessità.
  • Assicurare una crescita della cultura informatica della docenza chiamata ad accompagnare la trasformazione promossa.
  • Adottare una quota significativa di attività in rete con azioni di erogazione didattica, tutoraggio, autovalutazione.

Gruppo di ricerca:

Marina Marchisio (Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino), Anna Brancaccio, Massimo Esposito (MIUR), Claudio Pardini (IS Carlo Anti di Verona), Claudio Demartini (Politecnico di Torino), Amelio Patrucco, Rodolfo Zich (Fondazione Torino Wireless).

 

Risultati e pubblicazioni

Risultati ottenuti:
  • "Problem Posing and Solving: Strategic Italian Key Action to Enhance Teaching and Learning of Mathematics and Informatics in High School", con A. Brancaccio, C. Demartini, C. Palumbo, C. Pardini, A. Patrucco e R. Zich, presentato alla conferenza internazionale 2015 IEEE 39th Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC 2015), Taichung, e pubblicato nei relativi atti.
  • "Online asynchronous collaboration for enhancing teacher professional knowledges and competencies", con A. Barana, A. Brancaccio, M. Esposito, M. Fioravera, C. Fissore, C. Pardini, S. Rabellino. Accettato per la presentazione al convegno 13th International Conference eLearning and Software Education (Bucharest, aprile 2018) e per la pubblicazione nei relativi atti.
Nell'ambito del progetto la prof.ssa Marchisio è la responsabile scientifica di una grossa azione di formazione dei docenti di Matematica sulle nuove metodologie e tecnologie di apprendimento della Matematica che ha visto coinvolti oltre 1200 docenti in servizio sul territorio italiano.
Si veda a tal proposito:
  • Anna Brancaccio, Marina Marchisio, Claudio Pardini, Sergio Rabellino (2014). LA FORMAZIONE DEI DOCENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE: L'ESPERIENZA DEL PP&S NELLA CREAZIONE DI COMUNITÀ DI PRATICA PER LA MATEMATICA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO. In: MoodleMoot. vol. 1, p. 72-79, Padova:Media Touch 2000 srl - Università di Padova, ISBN: 9788890749322, Università di Padova, 20-21 giugno 2014
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!