Vai al contenuto principale

Scuola dei compiti

Periodo
Fino al 31/12/2018
Coordinatore
Marina Marchisio Conte

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

upload_logo_scuola_dei_compiti.jpg

Il progetto, affidato dalla Città di Torino all'Università di Torino, è inserito nel piano delle azioni volte alla lotta contro la dispersione scolastica e la promozione del successo formativo e si rivolge agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Parte degli interventi sono svolti con metodologie e strumenti digitali. Ha avuto inizio nel mese di gennaio 2013, oggi coinvolge oltre 40 scuole secondarie della Città di Torino. Ogni anno scolastico sono coinvolti circa 100 tutori universitari e oltre 2000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Obiettivi del progetto di ricerca:

  • fornire sostegno nell'apprendimento dell'italiano, della matematica, delle lingue straniere e delle discipline scientifiche mediante attività di recupero pomeridiano rivolte a gruppi ristretti di alunni in difficoltà, tenute da studenti universitari dell'Università e del Politecnico di Torino, selezionati tramite appositi bandi e opportunamente formati;
  • formare gli studenti universitari al ruolo specifico di tutor che ricoprono nel progetto e supportarli durante l'azione educativa che svolgono;
  • studiare il ruolo del tutor nel recupero scolastico e come il rapporto studente-tutor agisce sia sulla motivazione e sul rendimento degli studenti, sia sull'atteggiamento e sull'orientamento professionale dei tutor.

Altri membri del Gruppo di ricerca: Marta Pulvirenti (Dip. di Matematica dell'Università di Torino), Carla Marello (Dip. di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino), Barbara Bruschi, Simona Maria Cavagnero, Maria Adelaide Gallina, Renato Grimaldi (Dip. di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino), Andrea Balbo (Dip. di Studi Umanistici dell'Università di Torino), Cecilia Andorno (Dip. di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino) 

Risultati e pubblicazioni

Principali risultati ottenuti:
  • Pubblicazione dell'articolo "Scuola dei compiti. Didattica digitale per il recupero dell'insuccesso scolastico", di S.M. Cavagnero, M.A. Gallina e M. Marchisio. Mondo Digitale, 14(58), 2015. 
È in corso di preparazione una pubblicazione in collaborazione con la prof.ssa Barbara Bruschi del dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione della Città di Torino, che contiene una riflessione sul ruolo del tutor nel recupero scolastico e i principali risultati raggiunti.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!