Vai al contenuto principale

NOTTE DEI RICERCATORI 2017

notte_ricercatori_2017.jpg

Venerdì 29 settembre 2017 a partire dalle ore 17.00 si tiene in tutta Europa la Notte Europea della Ricerca; una occasione di divulgazione scientifica 'a cielo aperto' in cui i ricercatori e le loro materie di studio lasciano i laboratori delle Università delle Imprese e dei diversi centri di Ricerca per approdare in piazza ad incontrare il pubblico.

L'iniziativa è promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea all'interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020, con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, per dimostrare che "il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali".

Quella di quest'anno è la dodicesima edizione  e si svolge contemporaneamente in oltre 200 città europee. 
Il Piemonte che ha preso parte fin dalla prima edizione all'iniziativa vede crescere ancora il numero delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti: in 1500 sono pronti a raccontare il lavoro dei 4 Atenei piemontesi, degli Istituti di Ricerca e delle Imprese nel territorio attraverso le oltre 100 attività proposte.
Per conoscerle tutte visita le pagine sullo Speciale di Ateneo

Segui la Notte sui social network  Facebook   Youtube  e Twitter 
La Notte è anche per immagini su Flickr e Instagram
Guarda il promo della Notte di Matematica 

 

DSC_0159.JPG DSC_0137.JPG

Il Dipartimento di Matematica sarà in piazza Castello dalle 17.00 alle 24.00  allo stand n. 29,  con Cool Math una proposta di diverse attività pensate per mostrare ai partecipanti che la matematica non è una disciplina nata sui libri, ma serve a comprendere la realtà e viverla da cittadini attivi e responsabili

Direttamente dalla ricerca sulla geometria algebrica 
Solidi geometrici e bolle.
 Partendo dalla costruzione dei solidi platonici con "ZOMETOOL" con l'aiuto di acqua saponata si  arrivano a vedere le superfici minime.
 
La ricerca di Storia della Matematica ha prodotto 
Matematica nella storia. Un'attività condotta in rigoroso costume d'epoca insegna ai partecipanti come si contava in varie epoche storiche : antico Egitto, Medioevo, Antica Cina, Giappone. Fa riferimento alle linee di ricerca di storia.
 
Fa riferimento alle linee di ricerca di statistica e probabilità 
Matematica e giochi da tavolo: il gioco "can't stop" diventa un utilissimo strumento per comprendere i concetti base di distribuzione e frequenza. 
 
Si basa infine sulle ricerche di algebra e crittografia
Matematica e magia: E' possibile indovinare l'anno di nascita di chi partecipa utilizzando solo alcune carte con dei numeri? Il trucco c'è e ce lo spiega la codifica binaria.
 

image003.jpg    

In occasione della Notte dei Ricercatori il Dipartimento apre fino alle 22.30  con  Specchi e riflessioni:  partendo dall'analisi di disegni, elementi naturali, lettere dell'alfabeto e opere d'arte i ricercatori svelano ai visitatori la presenza della matematica in aspetti insospettabili della vita quotidiana. 
 

 

Ultimo aggiornamento: 01/09/2023 12:38
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!