Vai al contenuto principale

notte-europea-dei-ricercatori-1340x5682.png

La notte dei Ricercatori del Dipartimento di Matematica

Vediamo insieme gli appuntamenti in cui potrete trovare le proposte dei nostri ricercatori.
(contenuto in aggiornamento)

GOOD MORNING TORINO

La notte dei Ricercatori del Dipartimento di Matematica comincia dal mattino con una serie di attività rivolte alle scuole e il dipartimento ne propone 3 per le scuole di diverso grado

  • LA CORSA A 20. Rivolta alla Scuola Primaria. In questa attività gli studenti si cimenteranno con un gioco legato alle regolarità dei numeri interi chiamato "la corsa a 20".
    COSA SERVE Per affrontarlo occorrono strategia, voglia di mettersi in gioco e voglia di divertirsi.
    CON GLI INTERVENTI DI:
    Carola Manolino, dottoranda in Matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica "G. Peano", Università degli Studi di Torino, e insegnante;
    Carlotta Soldano, ricercatrice in Matematiche complementari presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Torino;
    Mattia Minetti, laureando magistrale in matematica presso l’Università degli Studi di Torino e insegnante.
    QUANDO? Saranno svolti 3 incontri, ciascuno con una classe di Scuola Primaria
    1. Lunedì 23 dalle 10 alle 11
    2. Martedì 24 dalle 09 alle 10
    3.Giovedì 26 dalle 10 alle 11

  • IL GIOCO DEI MULTIPLI E DEI DIVISORI. Rivolta alla Scuola Secondaria di I grado.
    COSA SI FA In questa attività, presentata sotto forma di gioco, gli studenti affronteranno una sfida legata alle proprietà dei multipli e dei divisori dei numeri interi. Per vincerla serviranno scelte strategiche, argomentazione, logica e voglia di mettersi in gioco.
    CON GLI INTERVENTI DI:
    Massimo Borsero, cultore della materia Matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica "G. Peano", Università degli Studi di Torino, e insegnante;
    Chiara Pizzarelli, cultrice della materia Matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica "G. Peano", Università degli Studi di Torino, e insegnante;
    Raffaele Casi, dottorando in Matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica "G. Peano", Università degli Studi di Torino, e insegnante.
    QUANDO? Saranno svolti 3 incontri, ciascuno con una classe di Scuola Secondaria di I grado
  1. Lunedì 23 dalle 9 alle 10
  2. Martedì 24 dalle 12 alle 13
  3. Venerdì 27 dalle 12 alle.

 

  • GRAFICI E STATISTICA: DOVE STANNO GLI INGANNI?. Rivolta alla Scuola Secondaria di II grado.
    COSA SI FA In questa attività interattiva saranno proposti dei giochi per svelare i problemi e le difficoltà legate all'interpretazione di grafici e dati statistici. In particolare, si parlerà di come i giornali trattano la pandemia in corso.
    CON GLI INTERVENTI DI:
    Alberto Raffero, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Matematica "G. Peano", Università degli Studi di Torino;
    Riccardo Minisola, dottorando in Matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica "G. Peano", Università degli Studi di Torino, e insegnante;
    Filippo Ascolani, Allievo (honor students), Collegio Carlo Alberto.
    QUANDO? Saranno svolti due incontri, il primo con una classe il secondo con due classi in contemporanea di Scuola Secondaria di II grado

    1. Martedì 24 dalle 11 alle 12
    2. Mercoledì 25 dalle 9 alle 10

 

LA MARATONA DELLA RICERCA

(contenuto in aggiornamento)

Il Dipartimento prende parte ad una maratona in streaming sulle tematiche di ricerca con due interventi

  • Giovedì 26 novembre | Matematica accessibile e inclusiva

    Abstract: Oggi è possibile leggere testi scientifici contenenti grafici e formule anche da persone con disabilità visiva: una vera e propria rivoluzione per proseguire gli studi e poter accedere a nuove opportunità lavorative. Parleremo del lavoro che da anni il Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM “S.Polin” conduce per rendere la matematica più accessibile e più inclusiva.
    Interviene Anna Capietto
    . La Prof.ssa Capietto è Professore Ordinario di Analisi Matematica. Da 15 anni è Referente per le tematiche degli studenti con disabilità presso il Dipartimento di Matematica. Dal 2013 è responsabile del progetto “Per una matematica accessibile e inclusiva”, le cui attività hanno condotto nel novembre 2018 all’istituzione del Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM “S.Polin”.
    Scopri tutte le attività del Laboratorio Polin

    L'intervento della Prof.ssa Capietto si terrà dalle 18.05 alle 18.20
  • Venerdì 27 novembre | Modelli matematici epidemiologici

    Abstract
    : Si è parlato molto negli ultimi mesi di modelli matematici in epidemiologia a causa della pandemia di COVID-19. Parleremo qui di un modello matematico deterministico semplice, nella sua forma base, il cosiddetto modello SIR, che serve a predire l’evolversi di una malattia infettiva che si trasmette da uomo a uomo all’interno di una comunità.
    Interviene
    Alessandra De Rossi. La Prof.ssa De Rossi è Professore Associato di Analisi Numerica. Si occupa di approssimazione di dati, modellistica numerica, algoritmi numerici.

    L'Intervento della Ptof.ssa De Rossi si terrà dalle 17.05 alle 17.20

 

FINESTRE SULLA RICERCA

Le finestre sulla ricerca del dipartimento si aprono con le proposte

  • Progetto"Modell@to"attraverso unavideo-intervista alla Dr.ssa Viviana Mandrile, responsabile Biblioteche Polo di Scienze della Natura.

    Scopo dell'iniziativa è raccontare la collezione storica di modelli di geometrici e di superfici custoditi nel prezioso archivio del Dipartimento di Matematica, che rappresenta una delle collezioni di cultura materiale, di cui l'Università di Torino è ricca, ma che di rado sono visibili al pubblico.

Per maggiori informazioni
Leggi l'avviso completo

 

  • Progetto TRIANGOLAZIONI:  progetto di divulgazione transdisciplinare promosso dal Public Engagement Lab dI UniTO, in cui è rappresentato anche il nostro Dipartimento.

    Triangolazioni è un progetto di divulgazione transdisciplinare.
    Tramite QR codes e tecniche di virtual reality ci proponiamo di associare a una serie di luoghi di Torino dei contenuti multimediali realizzati da docenti di varie discipline. Lo scopo è far emergere le interconnessioni fra scienza, politica e territorio, nel loro divenire storico e nella loro dimensione europea e globale. È prevista l’integrazione con le schede di www.museotorino.it e di altri siti. I luoghi collegati dalla 'triangolazione' saranno al centro di momenti di interazione fra esperti e pubblico.
    Il progetto è presentato in questo video: https://youtu.be/KEIDXsYHM5w
    Si potrà dialogare con gli autorl del progetto il 27 novembre dalle 14:30 alle 16:00, seguendo il link Webex riportato nella descrizione del video.
 

 

Ultimo aggiornamento: 24/11/2020 22:54
Non cliccare qui!