Vai al contenuto principale

collage.jpg

Donne e Matematica

Dipartimento di Matematica
14 maggio - 15 giugno 2018

Entrare nel campo della matematica può essere difficile e le donne incontrano spesso ostacoli peculiari.


La mostra Women and Math, esposta al Dipartimento di Matematica dal 14 maggio al 15 giugno 2018, vuole offrire uno sguardo nel mondo della matematica attraverso fotografie (di Noel Tovia Matoff) e brani di interviste (di Sylvie Paycha e Sara Azzali) fatte a tredici matematiche donne provenienti da tutta Europa che raccontano la loro esperienza, servendo così da modelli di riferimento per stimolare le giovani scienziate a fidarsi delle proprie forze.


Nel presentare la matematica attraverso diverse prospettive femminili si è voluto evidenziare l'aspetto umano che è legato alla produzione di matematica, rendendo questa disciplina più tangibile e quindi più accessibile. 

Questa mostra itinerante, vede il suo punto di partenza nella 7a ECM svoltasi a luglio 2016 a Berlino e attualmente ha viaggiato in più di sessanta città dentro e fuori l'Europa, tra cui il Sud America, l'Australia e l'Africa.

Il progetto è stato premiato con l'Humboldt Alumni Award 2015 e ha dimostrato di rafforzare le collaborazioni e gli scambi tra matematici di diversi paesi europei e stimolare il dialogo attorno ai temi della mostra tra pubblico e matematici.


Per maggiori informazioni sulla mostra e il progetto: Women in Math

 

Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 18:03
Non cliccare qui!