Vai al contenuto principale

Per una matematica accessibile e inclusiva

For accessible and inclusive mathematics

Tipologia
Progetti nazionali
Ente finanziatore
Università di Torino - I.Ri.Fo.R. - UICI, Associazione LeoClub, Fondazione Agnelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Università Popolare, IBM University Relations
Periodo
31/12/2011 - 31/12/2016
Coordinatore
Anna Capietto

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Collaboratori 

Ing. Giuseppe Airò  Farulla (dottorando presso il Politecnico di Torino e borsista del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino)
Dott. Massimo Borsero (dottore di ricerca in Matematica; borsista del Dipartimento di Matematica nell'ambito del progetto elearning)
Dott. Marco Bracco (insegnante di scuola media superiore; collabora a titolo volontario)
Sara Kobal (studentessa dell'Università  di Trento, non vedente, collabora a titolo volontario)
Angelo Panzarea (esperto tiflotecnico dell'I.Ri.Fo.R., non vedente)
Roberto Ricci (studente del Politecnico di Torino, ipovedente, collabora a titolo volontario)
Dott.ssa Rosaria Rossini (Istituto Superiore Mario Boella, Torino; dottore di ricerca in Informatica; terminata l'attività  di borsista art. 76 nel Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino, collabora a titolo volontario)
Dott.ssa Ester Tornavacca (laureata in Matematica, dipendente Reale Mutua Assicurazioni, ipovedente) 
 
Progetto

Il progetto, nato e sviluppatosi nei suoi aspetti tecnologici nel Dipartimento di Matematica G.Peano dell'Università di Torino, è frutto della collaborazione con l'Ufficio Disabili e con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Esso prende origine dalla necessità della diffusione e dell'utilizzo delle nuove tecnologie per l'accesso agli studi universitari, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motoria sia sensoriale). Tra le attività svolte e in corso di svolgimento si segnalano: 
- per le disabilità visive:

  • attività di ricerca nell'ambito delle intelligenze artificiali (in particolare reti neurali e logica fuzzy) per lo sviluppo di tecnologie assistive. In particolare è in fase di realizzazione un software OCR (Optical Character Recognition) specifico per formule matematiche.
  • studio del linguaggio LaTeX quale mezzo per leggere e scrivere in maniera accessibile testi contenenti formule. In particolare il gruppo di ricerca sta ultimando la realizzazione di un pacchetto LaTeX volto alla creazione di documenti PDF accessibili e con contenuto matematico.
  • la trascrizione di testi contenenti formule, tabelle e grafici in formato accessibile a ciechi e ipovedenti mediante la sintesi vocale e/o la barra braille. Si sta esaminando anche il tema dell'accessibilità a test d'ingresso e piattaforme del tipo moodle. Sono oggetto di studio e sperimentazione soluzioni in ambiente Windows, Apple, Linux.

- per le disabilità motorie (arti superiori): si studia e si perfeziona il tema dell'accesso al computer mediante il comando vocale e appuntistica.
- videoriprese delle lezioni del corso di laurea triennale in Matematica: oggi la quasi totalità delle lezioni del corso di laurea triennale in Matematica e molte lezioni del corso di laurea triennale in Matematica per la finanza e le assicurazioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle per tutti gli studenti regolarmente iscritti. Si prevede di estendere l'iniziativa ad altri corsi di laurea (progetto Hackaton "Scivoli")
- supporto agli studi universitari per studenti con disturbi dello spettro autistico
- supporto agli studi universitari per studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Vengono tenute regolarmente lezioni sul tema dell'utilizzo delle nuove tecnologie per la disabilità nell'ambito di corsi di formazione per insegnanti di scuola secondaria. 


Le attività descritte sono svolte nell'ambito di: - "Progetto di ricerca per l'individuazione, l'utilizzo, la diffusione e lo sviluppo di nuove tecnologie per favorire la partecipazione attiva agli studi universitari da parte di giovani con disabilità e DSA, nell'ottica dei principi dell'accessibilità universale, della personalizzazione didattica e dell'inclusione" (coordinatrici: prof.ssa Anna Capietto - docente di Analisi Matematica e Referente per la disabilità nel Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino - e prof.ssa Marisa Pavone - docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e Delegata del Rettore per la disabilità nell'Università di Torino).
- Convenzione tra l'Università di Torino e l'I.Ri.Fo.R./UICI (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione/Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti).

 Partecipazione a Eventi e Convegni
"
Abilitando - dove la tecnologia incontra l'accessibilità"

 

Risultati e pubblicazioni

  • Giuseppe Airò Farulla, Nadir Murru, Rosaria Rossini, A fuzzy approach for segmentation of touching characters, Expert systems with Applications, Vol. 88, 1-13, 2017.
  • Tiziana Armano, Massimo Borsero, Anna Capietto, Nadir Murru, Angelo Panzarea, Alice Ruighi, On the accessibility of Moodle 2 by visually impaired users, with a focus on mathematical content, Universal Access in the Information Society, 2017.
  • Giuseppe Airò Farulla, Tiziana Armano, Anna Capietto, Nadir Murru, Rosaria Rossini, Artificial neural networks and fuzzy logic for recognizing alphabet characters and mathematical symbols, Lecture Notes in Computer Science, Vol. 9759, Computers Helping People with Special Needs, 7-14, 2016.
  • Massimo Borsero, Nadir Murru, Alice Ruighi, Il LaTeX come soluzione al problema dell'accesso a testi con formule da parte di disabili visivi - Versione accessibile, Presentato al GuIT meeting (Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX), Brescia, Italia, 29 Ottobre 2016.
  • T.Armano,A.Capietto,M.Illengo,N.Murru,R.Rossini , An overview on ICT for the accessibility of scientific texts by visually impaired students , Atti del Convegno SIREM 2014 
  • Tiziana Armano, Anna Capietto, Nadir Murru, Rosaria Rossini,Ester Tornavacca, Accessibilità e inclusività della matematica in percorsi formativi scolastici e aziendali,  Didamatica 2015, Genova, aprile 2015
  • G. Airò Farulla, T. Armano, A. Capietto, N. Murru, R. Rossini, Pattern recognition with parallel neural networks, preprint.
  • M. Bracco, Apprendimento della matematica e disabilità visiva: ostacoli ed opportunità. Un caso di studio, Tesi finale P.A.S. (Percorsi Abilitanti Speciali), 2015.
  • N. Murru, R. Rossini, A Bayesian approach for initialization of weights in backpropagation neural net with application to character recognition, in corso di pubblicazione su Neurocomputing.
  • T. Armano, A. Capietto, N. Murru, Una panoramica sull'utilizzo delle nuove tecnologie per l'accesso a testi scientifici da parte di persone con disabilità visiva, in corso di pubblicazione su Atti del Convegno DIFIMA, Torino, ottobre 2015.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Non cliccare qui!