Vai al contenuto principale

Start@UniTO

Periodo
Fino al 31/12/2019
Coordinatore
Marina Marchisio Conte

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

upload_Start-logo_colori.png

 

Il progetto Start@UniTO dell'Università di Torino è finanziato da Compagnia di San Paolo. Il progetto si pone come strumento di facilitazione e motivazione/incoraggiamento/sostegno all'avvio del percorso formativo universitario, con ricadute in prospettiva positive sulla riduzione del tasso di abbandono e di dispersione. Consiste in 20 insegnamenti on-line di carattere 'open' (fruibili da parte di tutti gli utenti, che si collegheranno con credenziali personali al fine di garantire un semplice monitoraggio degli accessi), su tematiche ampie e generali, propedeutici rispetto ai corsi del primo anno già previsti nei piani di studio dell'Università. Gli insegnamenti sono progettati e realizzati secondo i più moderni standard della didattica on-line europei ed internazionali, all'interno di un'identica piattaforma didattica (unica veste grafica, unica tipologia di articolazione interna, numero di unità predefinite per CFU, multimedialità dei contenuti didattici, presenza di video di durata uniforme, prove di autoverifica dell'apprendimento).

La prof.ssa Marchisio insieme al prof. Bruno Barberis ha realizzato uno dei 20 insegnamenti: matematica in e-learning.

Responsabile del progetto: Lorenza Operti (Dip. di Chimica dell'Università di Torino)

Coordinatrice del progetto: Marina Marchisio (Dip. di Matematica dell'Università di Torino)

Responsabile tecnico: Sergio Rabellino (Dip. di Informatica dell'Università di Torino)

Comitato Scientifico: Marina Marchisio, Lorenza Operti, Barbara Bruschi, Alberto Parola (Dip. di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino), Valter Cantino, Francesca Culasso (Dip. di Management dell'Università di Torino), Roberto Cavallo Perin, Laura Scomparin (Dip. di Giurisprudenza dell'Università di Torino), Carla Marello, Matteo Milani (Dip. di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell'Università di Torino)

Gruppo di lavoro: Barbara Giors (Dip. di Giurisprudenza dell'Università di Torino), Matteo Sacchet (Dip. di Matematica dell'Università di Torino), Cristina Giraudo (Direzione Sistemi Informativi), Annunziata Lasala (Ufficio Tecnico Amministrativo dell'Università di Torino), Floriana Vindigni (Direzione Sistemi Informativi dell'Università di Torino)

Risultati e pubblicazioni

  • Sviluppo di contenuti digitali
  • Realizzazione di una piattaforma Moodle integrata con un sistema di valutazione automatica, che consente una formazione dematerializzata per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che intendono iscriversi ad un corso di laurea universitario.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!