Sei in: Home > Progetti di ricerca > Progetti nazionali

Progetto MOOC: formazione online per insegnanti di Matematica

Tipologia
Progetti nazionali
Ente finanziatore
fondi dei ricercatori coinvolti (Università di Torino)
Periodo
01/01/2015 - 31/12/2017
Coordinatore
Prof. Ferdinando Arzarello

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Insegnanti ricercatori: Virginia Alberti, Sara Labasin

Altri collaboratori: Docenti del Master Formatori in Didattica della Matematica

Descrizione del progetto

I cambiamenti nel mondo delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione coinvolgono profondamente anche quello della scuola, in particolare le metodologie d’insegnamento e apprendimento ivi praticate.

Conseguentemente, è importante rispondere alle seguenti domande:

‐  Come utilizzare al meglio la tecnologia in classe?

‐ Come coinvolgere attivamente gli insegnanti, generalmente solo ‘immigra(n)ti digitali’, in un uso consapevole delle nuove tecnologie, nell’ambito di un rinnovamento dell’insegnamento che sia coinvolgente per i loro allievi, ‘nativi digitali’?

‐  Come rinnovare i contenuti coerentemente con questa impostazione metodologica?

 Una risposta a queste domande è Math MOOC UniTO: proposta nata dal Master di secondo livello "Formatori in Didattica della Matematica" dell'Università di Torino. Questa prende a sua volta spunto dal progetto italiano M@t.abel, finanziato dal MIUR e promosso dall'UMI, che raccoglie le istanze più attuali provenienti dalla ricerca didattica internazionale e le immerge nella realtà effettuale della scuola italiana.

 Un MOOC (Massive Open Online Course)  è appunto un corso ‘online’ e aperto, pensato per una formazione gratuita a distanza che coinvolge un numero elevato di utenti. I partecipanti possono provenire da varie aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente online. Math MOOC UniTO, in particolare, è una proposta creata da docenti per docenti, disponibile online sulla piattaforma Moodle di DI.FI.MA. (http://difima.i-learn.unito.it/).

Esso propone materiali creati dai corsisti del Master “Formatori in Didattica della Matematica dell'Università di Torino” e da alcuni docenti del Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento, attraverso strumenti tecnologici che favoriscono la comunicazione e la condivisione.

Quindi, oltre al materiale didattico, compresi video e prove di valutazione, i MOOC forniscono strumenti interattivi che aiutano a costruire una comunità di pratica, composta da studenti e professori, e un ecosistema di apprendimento più ampio. Con l'utilizzo diretto di tali risorse il docente sperimenta varie modalità per socializzare la propria esperienza ed è sollecitato a riflettere su come queste possano essere riutilizzate nella pratica didattica per migliorare l'apprendimento degli studenti, stimolare il loro interesse e renderli produttori consapevoli del loro sapere.

 Una proposta per questo tipo di formazione è pioniera in Italia, ma molto diffusa in altri paesi.

 Sono previsti 4 MOOC, uno per ogni Nucleo generale di programmazione, proprio sia delle Indicazioni ministeriali sia del progetto M@t.abel (Numeri, Geometria, Dati e Previsioni, Relazioni e Funzioni). La durata media (erogazione) varia da 6 a 8 settimane, periodo in cui il corso viene costantemente monitorato dall’équipe dei realizzatori. 

Risultati e pubblicazioni

  • Alberti, V., Labasin, S., Taranto,E. & Arzarello, F. (2015). MOOC di matematica per la formazione docente. Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015. Edito da Genova University Press. ISBN: 978-88-97752-60-8
  • Labasin, S., Alberti, V., Taranto, E. & Arzarello, F. (2015). Math MOOC UniTo: una proposta di formazione per docenti di matematica. Atti del VII Convegno Nazionale di DI.FI.MA.
  • Taranto, E., Alberti,V. & Labasin, S. (2016). Math MOOC Unito: A program for teachers designed by teachers. Accepted paper for TSG 44 at ICME-13, Hamburg, Germany.
  • Taranto,E., Gaido,S., Arzarello,F. (2016). Insegnanti di matematica: “Immigrati digitali” con cittadinanza. Perché ancora indifferenza dai “Nativi digitali”? Atti di EMEMITALIA2016
  • Taranto, E., Alberti, V., Labasin, S., Arzarello, F., Gaido, S. (2016) Project Work e Peer Review: attività conclusive di un MOOC di matematica per la formazione docente.  Atti di EMEMITALIA2016
  • Alberti, V., Labasin, S., Arzarello, F., Taranto, E., Coviello, A., Gaido, S. (2016) MOOC di Geometria: presupposti, obiettivi e risultati. Accettato per il VI Geogebra Day, ottobre 2016
  • Labasin, S., Alberti, V., Arzarello, F., Robutti, O., Taranto, E., et al. (2016) Il nuovo MOOC Numeri: obiettivi e aspettative. Accettato per il VI Geogebra Day, ottobre 2016
  • Taranto, E., Arzarello, F., Robutti, O., Alberti, V., Labasin, S., Gaido, S. (2016) Analyzing MOOCs in terms of teacher collaboration potential and issues: the Italian experience. Articolo sottomesso per CERME10.  
Ultimo aggiornamento: 27/10/2016 12:27
Campusnet Unito
Non cliccare qui!