Sei in: Home > Progetti di ricerca > Progetti locali

Operatori pseudodifferenziali ed analisi tempo­frequenza con applicazioni nell’analisi di equazioni a derivate parziali e nell’analisi globale.

Tipologia
Progetti locali
Ente finanziatore
Università di Torino
Periodo
01/01/2015 - 31/12/2016
Responsabile
Prof. Joerg Seiler

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Altri partecipanti: Riba Luigi [b]

Descizione del Progetto di Ricerca (scopo, fasi, metodo)

Il progetto riguarda delle applicazioi di metodi dell'analisi microlocale e dell'analisi tempo-frequenza nello studio delle equazioni a derivate parziali e di problemi dell'analisi globale. La durata del progetto è di due anni. Dopo una visione dei recenti sviluppi nell'ambito degli argomenti del progetto si procederà con il lavoro specifico con lo scopo di ottenere dei risultati nuovi ed interessanti che vengono presentati a convegni nazionali e internazionali e portano alla pubblicazione di contributi in riviste matematiche di buon livello. 

 

Obiettivi del Progetto di Ricerca

Gli obiettivi specifici del progetto riguardano: Soluzioni asintotiche di problemi ai valori iniziali per l'equazione di Schrödinger con l'utilizzo di frames di Gabor. Rappresentazione nella classe di Cohen e la regolarità globale delle funzioni ultradifferenziabili. La trasformata di Stockwell. L2-continuità e  invertibilità per operatori di Gabor discreti. Sharp remainder estimates nella formula di Weyl per operatori bisingolari. Regolarità (micro)locale per operatori pseudodifferenziali con simboli non regolari. Complessi ellittici ed Lp-Lq-cohomologia. Funzioni zeta per operatori pseudodifferenziali. Vari tipi di fronti d'onda. Decadimento, regolarità e estendibilità olomorfa di soluzioni di equazioni ellittiche semilineari. Operatori di Fourier.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2015 11:13
Campusnet Unito
Non cliccare qui!