Linsegnamento della Matematica in Italia (1848-1948): identità nazionale e modelli internazionali
Partecipanti al progetto
- Luciano Erika (Coordinatore)
- Pizzarelli Chiara (Collaboratore)
Descrizione del progetto
Gruppo di Ricerca: Didattica della Matematica
Descrizione del Progetto di Ricerca (scopo, fasi, metodo)
Dal 1998 la storia dell’insegnamento della matematica ha assunto un ruolo di spicco nel dibattito
internazionale. In Italia la letteratura è ormai ricca, tuttavia alcune aree (insegnamento della geometria e
formazione degli insegnanti) sono state maggiormente sviluppate rispetto a altre, quali la didattica
dell’aritmetica e dell’analisi, e la formazione dei maestri.
Il progetto intende colmare tali lacune, articolando l’attività di ricerca in tre fasi (gli anni 1848-59, 1860-
1923 e 1923-1948) che, oltre a ricalcare la cronologia dell’educazione scientifica in Italia, corrispondono,
per ragioni socio-culturali, all’affermarsi di divergenti paradigmi pedagogici.
Il modello storiografico scelto è quello francese che, rivisitando la lectio dell’Ecole des Annales, tempera
il tradizionale approccio interno (storia delle idee) con quello esterno (analisi delle condizioni e dei
vettori della sociabilità matematica).
Obiettivi del Progetto di Ricerca
1848-59: tramite i verbali inediti del Consiglio Superiore, alcuni carteggi e testi a stampa, si
individueranno i contributi di matematici e ingegneri che tramite la loro attività politico-istituzionale,
editoriale, culturale e associativa cercarono di costruire un’identità italiana, adattando i modelli stranieri
d’istruzione tecnico-scientifica.
1860-1923: si ricostruirà l’apporto delle ricerche logico-fondazionali condotte dalla Scuola di Peano
all’aggiornamento della manualistica di aritmetica, e si indagheranno i dibattiti che sorsero circa l’utilità
di tali studi nella formazione dei docenti.
1923-48: grazie all’esame del Bollettino di Matematica e di Schola et Vita si illustreranno la circolazione
di dati internazionali sull’insegnamento negli anni dell’autarchia, gli interventi di E. Castelnuovo, M.
Mascalchi, A. Enriques, e il ruolo delle riviste per insegnanti nel processo di fascistizzazione della
matematica.