Vai al contenuto principale

Città Educante

Periodo
Fino al 31/12/2019
Coordinatore
Marina Marchisio Conte

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

upload_CittaEducante.PNG

Il Progetto di ricerca Città Educante, affidato dal CNR al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino per mezzo di una convenzione, contempla una sperimentazione volta a studiare come l'utilizzo di metodologie innovative per la didattica della matematica, di ambienti virtuali per l'apprendimento e la valutazione formativa possano favorire lo sviluppo di competenze matematiche. Una prima fase di attività sperimentali ha avuto luogo tra marzo e maggio 2017, coinvolgendo classi dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, per un totale di 12 classi. In 9 di queste classi si sono svolte attività sperimentali, parte in presenza e parte in piattaforma, utilizzando un ambiente virtuale di apprendimento integrato con un ambiente di calcolo evoluto e un sistema di valutazione automatica per la verifica formativa. Le attività sono state monitorate da questionari e prove di valutazione all'inizio, a metà e al termine delle attività; i risultati sono stati confrontati con le restanti 3 classi scelte come campione di controllo. In base ai primi risultati raccolti, una seconda fase della sperimentazione è stata attivata nel mese di settembre 2017 e proseguirà per l'intero anno scolastico 2017/2018 coinvolgendo 24 classi terze di 6 scuole secondarie di primo grado della Città di Torino; in 13 di esse si svolgono attività sperimentali, le restanti 11 costituiscono il campione di controllo.

Altri membri del Gruppo di ricerca: Stefano Boffo, Francesco Gagliardi (CNR), Rossella Garuti (INVALSI), Amelio Patrucco, Rodolfo Zich (Fondazione Torino Wireless), Claudio Demartini (Politecnico di Torino)

Risultati e pubblicazioni

  • Presentazione dell'articolo: "Le prove INVALSI per lo sviluppo di competenze matematiche e di problem solving", con A. Barana, al seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca" (Firenze, 17-18 novembre 2017), accettato per la pubblicazione nei relativi atti
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!