Città Educante
Aree / Gruppi di ricerca
Partecipanti al progetto
- Marchisio Conte Marina (Coordinatore)
- Barana Alice (Dottorando)
Descrizione del progetto
Il Progetto di ricerca Città Educante, affidato dal CNR al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino per mezzo di una convenzione, contempla una sperimentazione volta a studiare come l'utilizzo di metodologie innovative per la didattica della matematica, di ambienti virtuali per l'apprendimento e la valutazione formativa possano favorire lo sviluppo di competenze matematiche. Una prima fase di attività sperimentali ha avuto luogo tra marzo e maggio 2017, coinvolgendo classi dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, per un totale di 12 classi. In 9 di queste classi si sono svolte attività sperimentali, parte in presenza e parte in piattaforma, utilizzando un ambiente virtuale di apprendimento integrato con un ambiente di calcolo evoluto e un sistema di valutazione automatica per la verifica formativa. Le attività sono state monitorate da questionari e prove di valutazione all'inizio, a metà e al termine delle attività; i risultati sono stati confrontati con le restanti 3 classi scelte come campione di controllo. In base ai primi risultati raccolti, una seconda fase della sperimentazione è stata attivata nel mese di settembre 2017 e proseguirà per l'intero anno scolastico 2017/2018 coinvolgendo 24 classi terze di 6 scuole secondarie di primo grado della Città di Torino; in 13 di esse si svolgono attività sperimentali, le restanti 11 costituiscono il campione di controllo.
Altri membri del Gruppo di ricerca: Stefano Boffo, Francesco Gagliardi (CNR), Rossella Garuti (INVALSI), Amelio Patrucco, Rodolfo Zich (Fondazione Torino Wireless), Claudio Demartini (Politecnico di Torino)
Risultati e pubblicazioni
- Presentazione dell'articolo: "Le prove INVALSI per lo sviluppo di competenze matematiche e di problem solving", con A. Barana, al seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca" (Firenze, 17-18 novembre 2017), accettato per la pubblicazione nei relativi atti