Vai al contenuto principale

Metodologie, tecnologie, materiali e attività per un apprendimento della matematica accessibile e inclusiva

Tipologia
Fondazioni locali
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Periodo
27/03/2015 - 31/07/2017
Coordinatore
Ornella Robutti

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Altri collaboratori

  • Prof. Marisa Pavone 
  • Prof. Maria Luisa Sapino 

Descrizione del progetto

Descrizione del Progetto di Ricerca (scopo, fasi, metodo)

Il progetto è focalizzato sullo studio, l’esame e l’applicazione di tecnologie innovative per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica in ambito scolastico e universitario, al tempo stesso a favore di studenti con disabilità –sensoriale, autismo ad alto funzionamento -, con DSA e normodotati.

Obiettivi del Progetto di Ricerca

-        esplicitare le metodologie didattiche provenienti dalla ricerca più recente per progettare attività per gli studenti (es. progettoM@t.abel);

-        sviluppare e utilizzare tecnologie attuali che rendono accessibili i contenuti per studenti con le tipologie di disabilità/DSA; 

-        identificare il prodotto tecnologico più adeguato ed efficace al percorso di studi degli studenti con disabilità/DSA che consenta loro di lavorare con i compagni e di acquisire autonomia;

 -        validare un protocollo per la valutazione delle competenze sull’uso delle ICT (assessment tecnologico) possedute dagli studenti con disabilità/DSA; 

-        costruire un modello formativo per insegnanti adatto a gestire l’inclusione in classe nelle attività di matematica.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 13:11
Location: https://www.dipmatematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!