Metodologie, tecnologie, materiali e attività per un apprendimento della matematica accessibile e inclusiva
Aree / Gruppi di ricerca
- Gruppo Algebra e Geometria Algebrica
- Gruppo Didattica della Matematica
- Gruppo Equazioni Differenziali non Lineari
Partecipanti al progetto
- Robutti Ornella (Coordinatore)
- Armano Tiziana (Collaboratore)
- Capietto Anna (Collaboratore)
- Cerruti Umberto (Collaboratore)
- Arzarello Ferdinando (Collaboratore)
Descrizione del progetto
Altri collaboratori
- Prof. Marisa Pavone
- Prof. Maria Luisa Sapino
Descrizione del progetto
Descrizione del Progetto di Ricerca (scopo, fasi, metodo)
Il progetto è focalizzato sullo studio, l’esame e l’applicazione di tecnologie innovative per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica in ambito scolastico e universitario, al tempo stesso a favore di studenti con disabilità –sensoriale, autismo ad alto funzionamento -, con DSA e normodotati.
Obiettivi del Progetto di Ricerca
- esplicitare le metodologie didattiche provenienti dalla ricerca più recente per progettare attività per gli studenti (es. progettoM@t.abel);
- sviluppare e utilizzare tecnologie attuali che rendono accessibili i contenuti per studenti con le tipologie di disabilità/DSA;
- identificare il prodotto tecnologico più adeguato ed efficace al percorso di studi degli studenti con disabilità/DSA che consenta loro di lavorare con i compagni e di acquisire autonomia;
- validare un protocollo per la valutazione delle competenze sull’uso delle ICT (assessment tecnologico) possedute dagli studenti con disabilità/DSA;
- costruire un modello formativo per insegnanti adatto a gestire l’inclusione in classe nelle attività di matematica.