Vai al contenuto principale

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

DELTA - Digital Education for Learning and Teaching Advances - Research Group Ambienti di apprendimento integrati con le nuove tecnologie per la matematica e le discipline scientifiche

Componenti

Settore ERC

SH4_12 - Philosophy of mind, philosophy of language

Attività

Il gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Marina Marchisio si occupa di studiare i processi cognitivi in ambienti di apprendimento che utilizzano le nuove tecnologie, con particolare attenzione alla didattica della matematica e delle discipline scientifiche. In particolare vengono studiate e proposte metodologie digitali per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica per i livelli di istruzione secondaria e universitaria, che si avvalgono di ambienti virtuali di apprendimento integrati con sistemi di calcolo evoluto e di valutazione automatica. Tema di grande rilevanza è lo sviluppo di comunità virtuali di apprendimento: la ricerca si interessa sia di comunità di studenti che apprendono la matematica in modo collaborativo guidati da docenti facilitatori, sia di comunità di pratica di docenti che condividono e migliorano strategie educative.


I principali temi di ricerca del gruppo sono:
- Il problem posing e il problem solving con le ICT per apprendere e sviluppare competenze matematiche e trasversali;
- la costruzione automatica di percorsi di apprendimento adattivi;
- la valutazione automatica formativa e sommativa per l'apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche;
- il ruolo del tutoring nell'apprendimento della matematica;
- la formazione dell'e-docente nelle STEM;
- l'e-learning come strumento per innalzare la qualità dei processi di apprendimento delle discipline scientifiche e i processi di internazionalizzazione;
- il recupero e il potenziamento nella matematica e nelle discipline scientifiche attraverso le ICT;
- orientamento e riallineamento universitario attraverso percorsi di apprendimento digitali per la matematica e le discipline scientifiche;
- analisi dei dati di apprendimento a supporto della didattica della matematica.


Gruppo di ricerca:
Marina Marchisio, Tiziana Armano, Alice Barana, Michele Fioravera, Cecilia Fissore, Francesco Floris, Giulia Carini, Marta Pulvirenti, Matteo Sacchet (Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino), Alessandro Bogino (Direzione Didattica dell'Università di Torino), Alex Cordero, Sergio Rabellino (Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino).


Collaborazioni con altri dipartimenti dell'Università di Torino:
Andrea Balbo (Dipartimento di Studi Umanistici), Barbara Bruschi, Simona Maria Cavagnero, Maria Adelaide Gallina, Renato Grimaldi, Silvia Palmieri (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione), Elisa Corino, Carla Marello (Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne).


Collaborazioni nazionali:
Claudio Demartini (Politecnico di Torino), Carlo Meneghini, Settimio Mobilio (Università di Roma Tre), Marina Rui (Università di Genova), Giulliana Franceschinis (Università del Piemonte Orientale), Tommaso Minerva (Università di Modena e Reggio Emilia), Carlo Mariconda (Università di Padova).


Collaborazioni internazionali:
Steve Furino (University of Waterloo), Tiziana Magaria (University of Limerick), Nicola Wilkin, Jonhatan Watkins, Robert Stanyon (University of Birmingham), Meta Keijzer-de Ruijter (TU Delft), Jan Stevens (Chalmers University of Technology), Andreas Körner, Stephanie Winkler (TU Wien), Lars Riedel (Technical University of Denmark).


Partner aziendali:
Maplesoft, Enginsoft, Noesis Solution, Roj, Torino Wireless.


Reti di scuole:
Rete dei Licei Scientifici Piemonte, Scuole Biellesi in Rete
Il gruppo collabora inoltre con numerose scuole sul territorio nazionale ed europeo.

Prodotti della ricerca

  • Alice, Barana; Alessandro, Bogino; Michele, Fioravera; Marina, Marchisio; Sergio, Rabellino. Open Platform Of Self-Paced Moocs For The Continual Improvement Of Academic Guidance And Knowledge Strengthening In Tertiary Education. 2-s2.0-85030626018. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. 13 (3): 109-119, 2017.
  • A. Barana, A. Brancaccio, M. Esposito, M. Fioravera, M. Marchisio, C. Pardini, S. Rabellino. Problem Solving competence developed through a virtual learning environment in a European context. Proceedings of 13th International Conference eLearning and Software Education, Bucharest, 27-28 aprile 2017.
  • Barana, A. Brancaccio, M. Esposito, M. Fioravera, M. Marchisio, C. Pardini, S. Rabellino. Problem Solving competence developed through a virtual learning environment in a European context. Proceedings of 13th International Conference eLearning and Software Education 2017. Could Technology support learning efficiency? Book of abstracts. ISSN: 2360-2198. Editor: Carol I National Defence Univerity , 2017.
  • Marchisio, Marina; Rabellino, Sergio; Spinello, Enrico; Torbidone, Gianluca. Advanced E-Learning For It-Army Officers Through Virtual Learning Environments. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 2-s2.0-85030632495. 13 (3): 59-70, 2017.
  • Marchisio, Marina; Rabellino, Sergio; Spinello, Enrico; Torbidone, Gianluca. E-Learning As Winning Tool For Supporting Teaching And For Enhancing The Internationalization Processes. ELEARNING AND SOFTWARE FOR EDUCATION, 32-33, 2017.
  • Marchisio, Marina; Rabellino, Sergio; Spinello, Enrico; Torbidone, Gianluca. Nuove Tecnologie E Metodologie Per La Formazione Degli Ufficiali Dell'Esercito 4.0. MONDO DIGITALE 1 (1) 2017.
  • Marchisio, Marina; Rabellino, Sergio; Spinello, Enrico; Torbidone, Gianluca. Nuove Tecnologie E Metodologie Per La Formazione Degli Ufficiali Dell'Esercito 4.0. AICA, Milano, 9788898091461 (p. 89-98). Atti del Convegno DIDAMATICA 2017.
  • A. Barana, M. Marchisio. Sviluppare competenze di problem solving e di collaborative working nell'alternanza scuola-lavoro attraverso il Digital Mate Training. Atti di Didamatica 2017.
  • A. Barana, M. Marchisio. Sviluppare competenze di problem solving e di collaborative working nell'alternanza scuola-lavoro attraverso il Digital Mate Training. Mondo Digitale, 16(70), giugno 2017.
  • Barana, A., Fioravera, M., & Marchisio, M. Teacher training: a model for introducing innovative digital Methodologies for learning Mathematics. Proceedings of the 3rd International Conference on Higher Education Advances (HEAd'17) (p. 608-616). Valencia: Editorial Universitat Politècnica de València, 2017.
  • Marchisio M., Spinello E., The international education program for Italian army officers. The General Tadeusz Kosciuszko Military Academy of Land Forces (978-83-65422-53-8), Wroclaw. Modelling new forms of cooperation with the use of external funds (p. 72-81), 2017.
  • Barana, A., Fioravera, M., & Marchisio, M. Developing problem solving competences through the resolution of contextualized problems with an Advanced Computing Environment. Proceedings of the 3rd International Conference on Higher Education Advances (HEAd'17) (p. 1015-1023). Valencia: Editorial Universitat Politècnica de València, 2017.
  • A. Barana, A. Bogino, M. Fioravera, F. Floris, M. Marchisio, L. Operti, S. Rabellino. Self-paced approach in synergistic model for supporting and testing students: The transition from Secondary School to University. Proceedings of 2017 IEEE 41st Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC), 404-409, IEEE 2017.
  • A. Barana, M. Fioravera, M. Marchisio, S. Rabellino. Adaptive teaching supported by ICTs to reduce the school failure in the Project "Scuola dei Compiti". Proceedings of 2017 IEEE 41st Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC), 432-437, IEEE 2017.
  • Marchisio, Marina; Rabellino, Sergio; Spinello, Enrico; Torbidone, Gianluca. E-Learning As Winning Tool For Supporting Teaching And For Enhancing The Internationalization Processes. ELEARNING AND SOFTWARE FOR EDUCATION, 10.12753/2066-026X-17-015. Vol. 1, p. 101-108. 2017.

  • A. Barana, A. Bogino, M. Fioravera, M. Marchisio, S. Rabellino. Digital support for university guidance and improvement of study results. Procedia - Social and Behavioral Science Vol. 228 pagg. 547-552, Elsevier, 2016.
  • A. Barana, M. Marchisio. Ten good reasons to adopt an automatic formative assessment model for learning and teaching Mathematics and scientific disciplines. Procedia - Social and Behavioral Science Vol. 228 pagg. 608-613, Elsevier, 2016.
  • A. Barana, M. Marchisio. Assessment of individual and collaborative e-learning in problem solving activities. Genova University Press. Design the Future! EXTENDED ABSTRACTS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA 2016, 978-88-97752-89-9, p. 1-13 (2016).
  • A. Barana, M. Marchisio, C. Pardini. COSAM: Corso Online per lo Sviluppo di Abilità Matematiche per facilitare il passaggio tra la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Genova University Press. Design the Future! EXTENDED ABSTRACTS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA 2016, 978-88-97752-89-9, p. 436-447 (2016).
  • A. Barana, A. Bogino, M. Fioravera, M. Marchisio, S. Rabellino. Open platform of self-paced MOOCS for the continual improvement of academic guidance and knowledge strengthening in tertiary education. Genova University Press. Design the Future! EXTENDED ABSTRACTS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA 2016, 978-88-97752-89-9, p. 14-25 (2016).
  • Marina, Marchisio; Sergio, Rabellino; Enrico, Spinello; Gianluca, Torbidone. La Formazione E-Learning Avanzata Per Gli Ufficiali Dell'Esercito Attraverso Ambienti Virtuali Di Apprendimento. Genova University Press. Design the Future! EXTENDED ABSTRACTS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA 2016, 978-88-97752-89-9, p. 137-148 (2016).
  • A. Barana, A. Bogino, M. Fioravera, M. Marchisio, S. Rabellino. La piattaforma Moodle al servizio del test di accertamento dei requisiti minimi (TARM) per l'ingresso in università. Genova University Press. Design the Future! EXTENDED ABSTRACTS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA 2016, 978-88-97752-89-9, p. 1065-1076 (2016).
  • A. Barana, M. Marchisio. Dall'esperienza di Digital Mate Training all'attività di Alternanza Scuola Lavoro. Aica, Milano, ISBN: 9788898091447. Atti di Didamatica 2016 (Udine, 19-21 aprile 2016)
  • Brancaccio, Anna; Esposito, Massimo; Marchisio, Marina; Pardini, Claudio. L'efficacia dell'apprendimento in rete degli immigrati digitali. L'esperienza SMART per le discipline scientifiche. AICA, Milano, ISBN: 9788898091447. Atti di Didamatica 2016 (Udine, 19-21 aprile 2016).
  • Casnati, G.; Conte, A.; Gatto, L.; Giacardi, L.; Marchisio, M.; Verra, A. From Classical To Modern Algebraic Geometry. Corrado Segre'S Mastership And Legacy. Doi: 10.1007/978-3-319-32994-9. Springer, Cham, Trends in the history of mathematics, ISBN: 978-3-319-32994-9. 8 (p. 3-756)



  • A. Barana, A. Brancaccio, M. Marchisio, C. Pardini. L'efficacia della metodologia del "problem posing and solving" con l'utilizzo delle TIC nella didattica della matematica e delle materie tecnico-scientifiche. In: Bricks Anno 5 Numero 3, (p. 106-126), Settembre 2015.
  • A. Barana, M. Marchisio. "Testi digitali interattivi" per il recupero nella Matematica nel progetto per la riduzione della dispersione scolastica Scuola dei Compiti, In: Form@re, 15 (1), (p. 129-142). Aprile 2015.
  • A. Barana, M. Marchisio, S. Rabellino, Automated Assessment in Mathematics, COMPSAC, 2015, 2015 IEEE 39th Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC), pp. 670-671.
  • Brancaccio, Anna; Marchisio, Marina; Palumbo, Carmela; Pardini, Claudio; Patrucco, Amelio; Zich, Rodolfo. Problem Posing and Solving: Strategic Italian Key Action to Enhance Teaching and Learning Mathematics and Informatics in the High School, COMPSAC, 2015, 2015 IEEE 39th Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC), pp. 845-850.
  • Brancaccio, Anna; Marchisio, Marina; Meneghini, Carlo; Pardini, Claudio. Matematica e Scienze più SMART per l'Insegnamento e l'Apprendimento. AICA, Milano, ISBN 978-88-98091-38-6 (p. 1-8). Atti di Didamatica 2015.
  • Elisa, Corino; Marina, Marchisio. MapleTA e italiano LS: quando matematica e lingua si incontrano su Moodle. Genova University Press, Genova, Teach Different!, (p.87-90), 2015
  • Cavagnero, Simona Maria; Gallina, Maria Adelaide; Marchisio, Marina. Scuola Dei Compiti. Didattica Digitale Per Il Recupero Dell'Insuccesso Scolastico. AICA, Milano, ISBN: 978-88-98091-38-6. DIDAMATICA 2015 - Studio ergo Lavoro (p. 1-8),2 2015.

  • M. Marchisio, A. Barana, S. Rabellino. Comunità di apprendimento con Moodle 2. Editore EasyReading Multimedia. Torino, 2014. ISBN: 9788894037005
  • A. Barana, C. Demartini, M. Marchisio, C. Pardini. Produzione e condivisione di risorse didattiche nell'ambito del Progetto Problem Posing and Solving. In: Bricks Anno 4 Numero 3 (Settembre 2014)
  • Brancaccio, A.; Demartini, C.; Marchisio, M.; Pardini, C.; Patrucco, A. Interazione dinamica tra informatica e matematica nel Problem Posing and Solving. Aica, Milano, ISBN: 9788898091317. Atti di Didamatica 2014 Informatica per la Didattica (p. 787-796), 2014
  • Brancaccio, Anna; Demartini, Claudio G.; Marchisio, Marina; Pardini, Claudio; Patrucco, Amelio. Il Progetto PP&S. Informatica a Scuola. Aica, Milano, ISBN: 9788898091317. Atti di Didamatica 2014 Informatica per la Didattica-Nuovi processi e paradigmi per la didattica (p. 565-574), 2014
  • Giraudo M.T.; Marchisio M.; Pardini C. Tutoring con le nuove tecnologie per ridurre l'insuccesso scolastico e favorire l'apprendimento della matematica nella scuola secondaria. AICA Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, ISBN: 9788898091317, Napoli, Atti di Didamatica 2014 Informatica per la Didattica (p. 834-843), 2014
  • Anna Brancaccio; Marina Marchisio; Claudio Pardini; Sergio Rabellino. La Formazione dei docenti sul Territorio Nazionale: l'esperienza del PP&S nella creazione di Comunità di Pratica per la Matematica nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Media Touch 2000 srl - Università di Padova, Padova, ISBN: 9788890749322. Atti del MoodleMoot, Vol. 1 (p. 72-79), 2014

  • Claudio G. Demartini; Fabrizio Lamberti; Marina Marchisio; Claudio Pardini; Amelio Patrucco. The CSCT Living Lab for Computer Science and Computational Thinking, AICA, Milano, ISBN: 9788898091164, Congresso Nazionale AICA 2013 "Frontiere digitali: dal Digital Divide alla Smart Society" (p. 316-325)
  • Claudio G. Demartini; Marina Marchisio; Marco Mezzalama; Claudio Pardini; Amelio Patrucco, The PP&S Project: Process Control as an Information System Istance; AICA, Milano, ISBN: 9788898091164, Congresso Nazionale Aica 2013 "Frontiere digitali: dal Digital Divide alla Smart Society" (p. 116-125)
  • Marina Marchisio; Claudio Pardini; Sergio Rabellino. PPS un anno dopo: l'evoluzione della piattaforma di e-learning per la formazione dei docenti sul problem posing and solving, Università Politecnica delle Marche, Ancona, ISBN: 9788890749315, Atti del MoodleMoot Italia 2013 (p. 111-116)
  • Marina Marchisio; Rosanna Melgiovanni; Sergio Rabellino", La Piattaforma Moodle al servizio del recupero scolastico nel Progetto "Scuola dei Compiti" della città di Torino, Università Politecnica delle Marche, Ancona, ISBN: 9788890749315, Atti del MoodleMoot Italia 2013 (p.82-88)
  • C. Demartini; M. Marchisio; C. Pardini, PP&S100: una comunità di comunità di collaborative learning attraverso le nuove tecnologie, AICA, Milano, ISBN: 9788898091102, Atti DIDAMATICA 2013 "Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro" (p. 989-999)

  • M. Ciavarella; S. Coriasco; M. Marchisio. Matematica con Maple, Levrotto e Bella, Torino, ISBN: 8882181634 (p. 1-216), 2012
  • R. Zich; C. Pardini; M. Marchisio, Moodle&Maple: Una Struttura Integrata Al Servizio Del Progetto Miur Su Problem Posing And Solving (PP&S100), Accademia Navale di Livorno, Livorno, ISBN: 9788890749308, Atti del MoodleMoot Italia 2012, (p.1-10), 2012

  • M. Ciavarella; S. Coriasco;M. Marchisio; M. Baldoni; S. Rabellino, Studiare Matematica con Moodle e Maple, Seneca Edizioni, Torino, ISBN: 9788861222694. E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro (p. 35-50), 2011
  • S. Coriasco; M. Marchisio; M. Baldoni; A. Cordero, Moodle, Maple, MapleNet e MapleTA: Dalla lezione alla valutazione, Seneca Edizioni, Torino, 9788861222694, E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro (p. 299-315), 2011
  • Eduardo Esteves; Marina Marchisio, Invariant Theory of Foliations of the Projective Plane, RENDICONTI DEL CIRCOLO MATEMATICO DI PALERMO; Serie II - numero 83 (p. 175-188), 2011
  • M. Baldoni;C. Baroglio; S. Coriasco; M. Marchisio; S. Rabellino, E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro, Seneca Edizioni, Torino, ISBN: 9788861222694 (p. 1-396)


  • M. Ciavarella; M. Marchisio, Some fractals with Maple, Maplesoft, Waterloo, Vol. 1, 2010

  • Marina Marchisio; Vittorio Perduca,On Some Explicit Semi-Stable Degenerations of Toric Varieties, RENDICONTI DEL CIRCOLO MATEMATICO DI PALERMO. SUPPLEMENTO,Vol. 81,p. 261-272, 2009
  • M. Ciavarella; M. Marchisio, QUADRATIC FIELDS and CLASS NUMBER FORMULA, Maplesoft, Waterloo, Vol. 1
    • A. CONTE, M. MARCHISIO, J. P. MURRE, On the Unirationality of the Quintic Hypersurface Containing a 3-Dimensional Linear Space, ATTI DELLA ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO. CLASSE DI SCIENZE FISICHE MATEMATICHE E NATURALI, Vol. 142, p. 89-96, 2008
    • M. Baldoni, S. Coriasco, M. Marchisio, S. Rabellino, Moduli di integrazione Maple e Moodle, Moodle.org, Torino, Vol. 1.0, 2008
    • M. Baldoni, S. Coriasco, M. Marchisio, S. Rabellino, Maple and Moodle Transform Math Teaching at the University of Turin: the E-Learning Project of the Faculty of Science, 2008
    • M. Baldoni, S. Coriasco, M. Marchisio, S. Rabellino, Insegnare la matematica con Moodle: uso della suite Maple all'interno di una piattaforma di e-learning, 2008
    • M. Baldoni, S. Coriasco, M. Marchisio, S. Rabellino, M.M.M.: Maple&Moodle&Matematica - Aspetti didattici sull'uso della suite Maplesoft, 2008

    • A. CONTE, M. MARCHISIO, J. P. MURRE, On the k-Unirationality of the Cubic Complex, Messina : Accademia Peloritana dei Pericolanti., Scopus: 2-s2.0-84869471823, ATTI DELLA ACCADEMIA PELORITANA DEI PERICOLANTI, CLASSE DI SCIENZE FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI, LXXXV, p. 1-7, 2007
    • A. CONTE, M. MARCHISIO, Some Questions of (Uni)Rationality III, ATTI DELLA ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO. CLASSE DI SCIENZE FISICHE MATEMATICHE E NATURALI, Vol. 141, p. 19-21,2007
    • M. Ciavarella, M. Marchisio, Eichler Orders, Maplesoft, Waterloo, Vol. 1, 2007
    • M. Ciavarella, M. Marchisio, Quaternion Algebras, Maplesoft, Waterloo, Vol. 1, 2007
    • Marina Marchisio, On the k-Unirationality of the Cubic Complex, Scopus: 2-s2.0-84869471823, 2007
    • M. MARCHISIO, V. PERDUCA,On Some Explicit Semi-Stable Degenerations of Toric Varieties, 2007

    • M. MARCHISIO, Dimensional Family of Smooth Unirational Quartic, Folds, Zanichelli Nicola Editore. Bologna, Scopus: 2-s2.0-33751168700, BOLLETTINO DELL'UNIONE MATEMATICA ITALIANA. B, Vol. 9, p. 733-748, 2006
    • M. MARCHISIO, V. PERDUCA, On Some Properties of Explicit Toric Degenerations, Zanichelli Nicola Editore. Bologna, Scopus: 2-s2.0-33751101116, BOLLETTINO DELL'UNIONE MATEMATICA ITALIANA. B., Vol. 9, p. 779-784, 2006
    • A. CONTE, M. MARCHISIO, Some Questions of (Uni)Rationality II, ATTI DELLA ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO. CLASSE DI SCIENZE FISICHE MATEMATICHE E NATURALI, Vol. 140, p. 19-20, 2006
    • A. CONTE, M. MARCHISIO, Some Questions of (Uni)Rationality I, ATTI DELLA ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO. CLASSE DI SCIENZE FISICHE MATEMATICHE E NATURALI, Vol. 140,p. 3-6, 2006
    • M. MARCHISIO, On a Generalization of Lange-Segre Theorem, Circolo matematico di Palermo, RENDICONTI DEL CIRCOLO MATEMATICO DI PALERMO. SUPPLEMENTO, Vol. 77, p. 411-414, 2006
    • A. CONTE, M. MARCHISIO, On Cubic Surfaces with Two Isolated Double Points, Circolo matematico di Palermo, RENDICONTI DEL CIRCOLO MATEMATICO DI PALERMO. SUPPLEMENTO, Vol. 77, p. 169-173, 2006

    • A. COLLINO, A. CONTE, M. MARCHISIO, The Fano Conference. Proceedings of the conference to commemorate the 50th anniversary of the death of Gino Fano (1871-1952) held in Torino, September 29-October 5, 2002. Università di Torino, Dipartimento di Matematica, Turin, 2004, ISBN: 9788890087615, Vol. 1,p. XIV + 1 - 804, 2004

  • M. Marchisio, The Unirationality of Some Quartic 4-Folds, ATTI DELLA ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO. CLASSE DI SCIENZE FISICHE MATEMATICHE E NATURALI, Vol. 136, p. 17-22, 2003
  • A. CONTE, M. MARCHISIO, J. P. MURRE, On Unirationality of Double Covers of Fixed Degree and Large Dimension, a Method of Ciliberto, Walter de Gruyter, BERLIN, ISBN: 9783110171808, Algebraic Geometry: a volume in memory of Paolo Francia, p. 127-140, 2002
  • M. MARCHISIO, Rational Surfaces on the Quartic 3-Fold, RENDICONTI DEL CIRCOLO MATEMATICO DI PALERMO. SUPPLEMENTO, Vol. 70, p. 151-158, 2002
  • M. Marchisio, Unirational Quartic Hypersurfaces, Scopus: 2-s2.0-0042726360, BOLLETTINO DELL'UNIONE MATEMATICA ITALIANA. B, Vol. 3, p. 301-314, 2000
  • M. Marchisio, Abelian Surfaces and Product of Elliptic Curves, Scopus: 2-s2.0-0347671016, BOLLETTINO DELL'UNIONE MATEMATICA ITALIANA. B, Vol. 1, p. 407-428, 1998
  • Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 17:27
    Non cliccare qui!